mightywizard

3 minute read

Wolf's Rain

_“Il Lupo Tsume[artiglio] nasconde la sua vera forma e si cofonde tra con gli umani. Sopravvive in una città rubando il cibo agli aristocratici e guidando una banda di delinquenti. Questo finchè un’altro Lupo, Kiba[zanna], appare davanti a lui.

Kiba non può perdonare a Tsume l’essersi associato con degli umani e i due si sfidano a duello. Il combattimento, comunque, viene interrotto e poco dopo Kiba viene attaccato da un cacciatore di lupi, Quent, per poi venire imprigionato nella stazione di polizia controllata dagli aristocratici…”_

Questo è l’incipit del grande viaggio, un continuo peregrinare da un luogo ad un altro, da una fitta foresta dove neanche gli umani con la loro tecnologia osano mettere piede, a sconfinati deserti dove gli avvoltoi sono l’unica prova di una forma di vita, fino alla più alta montagna, dove tra pareti rocciose e mari ghiacciati i destini di Lupi ed Umani si scontreranno sotto la luce della Luna Piena.

Ma la ricerca di cosa?

In un mondo dove i Lupi, esseri dalla forza e resistenza leggendaria e in grado di camuffarsi da umani, vengono derisi da chi li crede estinti ed odiati da chi sa della loro esistenza, un singolo lupo, Kiba, si ostina a non nascondere la propria presenza mantenendo la sua forma quadrupede perfino nelle città umane e continuare la ricerca per ciò che perfino i più saggi, e i più stolti, ritengono sia soltano una leggenda. Rakuen. Il Paradiso.

Qui la storia si complica.

Potrei dirvi che si tratta di un Anime che parla degli sforzi di quattro amici.

Ma non è vero. Loro non sono un branco unito. E’ perfino difficile definire da chi “Loro” è composto.

Potrei dirvi che si tratta di un Anime che parla di Superpoteri, dove un singolo protagonista può distruggere eserciti interi.

Ma non è vero. Tuttora non sono sicuro di chi sia il vero protagonista.. se uno dei Lupi oppure uno degli umani. Tutti contribuiscono equamente alla trama.

Potrei dirvi che si tratta di un Anime che parla di storie già dette, di clichè rivisitati e esplorati sotto una ottica diversa.

Ma non è vero. Quello che è stato fatto è assolutamente unico. La mia esperienza è limitata, ma oltre a degli ovvi espedienti narrativi tutto quello che ho trovato è originalità. Pura.

Potrei dirvi che si tratta di un Anime che parla di cose stupende, solo per sciuparsi alla fine in modo da permettere un seguito.

Ma non è vero. i due episodi finali sono lo stato dell’arte pura. Purtroppo si sente l’odore della fine già molti minuti prima che questa arrivi, e quando si vendono i nodi arrivare al pettine si può anticipare quello che succederà subito dopo.

Si, come no. Certo.

La verità è che sembra che la conclusione sia scontata. Lineare. Semplice. Prevedibile.

Si, certo. Come no.

La vera conclusione ti colpisce come una martellata. Inaspettata. Improvvisa…

“Ma.. Non doveva finire così… eppure.. sembrava scontato… ma.. HO, GOD!!! MA CERTO!!!”

In verità tu hai sempre saputo cosa sarebbe accaduto. Già dai primi episodi. è solo che non te ne eri reso conto.

Animazione : 7 12

Audio : 8

Storia : 9

Character : 8

A.P. : 9

Voto Complessivo : S.V.

La trama, il punto forte di questo anime, è atipica.

O si ama o si odia.

Quindi ritengo non sia adeguato dare un voto complessivo.

[

ª Rimaneggiamento della descrizione di ANIDB… Fateci un salto, è un database eccezionale!

]1

MWD