Andrea (sdl)

2 minute read

Lasciatemi per un attimo trasportare da ciò che la visione di Macross Zero ha lasciato in me. Lasciatemi raccontare di quel sentimento che si insedia in te, e ti fa sorridere e piangere. Lasciatemi raccontare per un attimo quanto quest’anime sia stato, fino alla fine, infinitamente bello, infinitamente dolce e senza paragoni.

Ed ora eccovi la recensione.

Eccoci arrivati nel 2002 che una delle più grande saghe robotiche “rinasce”, con l’uscita di una serie di 5 OAV. Sto parlando, ovviamente, di Macross, che grazie all’uscita di Macross Zero, rende grazia a tutta la saga.

Dopo i risultati di quel che fu la serie di OAV di Macross Plus non potevo non avere delle ottime aspettative per quest’anime, ed ora, a tre anni dall’uscita di questo prodotto, posso confermare appieno che le mi aspettative non sono state tradite, anzi!

La storia di Macross Zero si colloca temporalmente PRIMA di tutta la saga, e narra degli avvenimenti appena successivi all’arrivo sulla terra della Fortezza Macross. I famosi aerei/robot che hanno fatto la storia della saga sono qui ora alla versione Zero (da cui il nome) e si chiamano infatti VF-0. La storia inizia con la caduta, da parte di un pilota su una particolare quanto strana isola, quella di Mayan, da qui si intreccerà tutto il passato della terra, e di quelle che (avendo visto la saga) sono le influenze di quella che fu chiamata la Proto-Culture (O, per gli italiani ProtoCultura), e cioè gli antenati di tutte le spece umanoidi in generale.

La musica, a differenza di molti altri Macross, è leggermente meno presente, soprattutto nei primi due episodi, l’ultimo invece sarà una vera e propria rapsodia di cori docili e languidi che scioglieranno anche il cuore più pietroso.

In aggiunta a tutto ciò c’è da notare la TREMENDA fattura tecnica! La qualità della CG e delle animazioni è comparabile solo a dei VERI E PROPRI film e del calibro di “Ghost In The Shell 2 : Innocence”, il che significa che avrete veramente una gioia per gli occhi nel guardarlo.

E lasciatemi infine dare il mio modesto voto, ma quantomai meritato

Animazione : 9 12

Audio : 8

Storia : 8–

Character : 8–

A.P. : 9-

Voto Complessivo : 8 12

Andrea (sdl)