canenero

3 minute read

Cosa succederebbe se l’Uomo Ragno, Capitan America, Iron Man, Hulk e tutti gli altri supereroi Marvel diventassero zombie? Una domanda che tutti quanti si saranno posti… beh, magari tutti quanti no, ma io (essendo un malato zombifan) si! E a rispondere a questa domanda arriva il Marvel Zombie Universe!

Questo universo parallelo ha debuttato sulle pagine di Ultimate Fantastic Four ad opera di Mark Millar, ma è stato successivamente portato a maggior gloria da Robert Kirkman, massimo esponente dello zombismo fumettistico ed autore del noto The Walking Dead, che ha scritto la miniserie in oggetto, disegnata da Sean Phillips, che raccolta nella Collezione 100% Marvel vado ora a recensire!

Nella prima pagina si trova riassunta la storia fino a quel momento, quella narrata da Millar: in un universo parallelo tutti gli eroi Marvel sono stati trasformati in mostri senz’anima mossi solo da un’enorme fame insaziabile di carne umana. Rimasti senza più cibo, dopo aver fatto fuori in poco tempo l’intera popolazione terrestre, puntano le loro carte su Reed Richards, il leader dei Fantastici Quattro, che ha ideato un piano per attirare la sua controparte di un’altra dimensione in una trappola mortale. Grazie a Magneto, unico umano sopravvissuto riuscito a non farsi infettare, il piano fallisce, i Fantastici Quattro Zombie spariscono in un’altra dimensione e la macchina viene distrutta. Ora però Magneto deve vedersela con un’orda di supermangiatori di uomini famelici ed incazzati… e la storia di Marvel Zombi inizia proprio da qui!

La trama è geniale, e la sceneggiatura è scritta davvero bene, solida e ricca di colpi di scena e humour nero. Romero ne sarebbe orgoglioso. I Marvel Zombi non sono cadaveri senza cervello che deambulano lentissimi cercando cibo, ma mantengono le capacità intellettive e anche i sentimenti (vedi Peter Parker che si dispera in continuazione per essersi mangiato Zia May :D). Solo che… hanno fame. Di carne umana. E la fame supera ogni altra cosa. Per meglio reperire il cibo agiscono in squadra, e le loro azioni vengono guidate da Capitan America ed Iron Man, due personalità contrastanti spesso in disaccordo tra di loro.

Non voglio svelarvi troppo sulla trama, vi basti sapere che avranno a che fare con Galactus e con il suo argenteo eraldo… quello che conta è che la lettura è piacevole, i disegni e i colori sono ben fatti e davvero zombeschi, l’edizione è buona come da regola nei 100% Marvel e insomma… ne vale la pena. Se siete fan degli zombi, dei supereroi o se solamente siete curiosi di leggere un fumetto ben scritto, non politically correct e davvero diverso dal solito. Dieci euro… per saziare una fame insaziabile!

Disegno : 7+

Storia : 8

Character : 8

A.P. : 9

Voto Complessivo : 7.5