Cano

2 minute read

Tipo: Anime

Titolo: School Days

Genere: Sentimentale/Drammatico/Harem

Episodi: 12

Anno: 2007

Makoto, studente liceale, osserva tutti i giorni sul treno Katsura Kotonoha della classe accanto. Accortasi della sua cotta, Saionji Sekai decide di aiutare Makoto nel conquistare l’oggetto dei suoi desideri. La missione ha successo, ma nel prendersi la ricompensa per l’aiuto Sekai sorprenderà Makoto con un bacio.

A questo punto avevo già battezzato la serie come il solito triangolo fra studenti liceali, quando ho letto da qualche parte che le cose erano destinate ad essere sconvolte. Il gioco (hentai) da cui è tratto l’anime aveva dato scandalo per alcuni finali particolarmente violenti. Ed effettivamente le cose saranno sconvolte. School Days non è assolutamente il solito harem con il solito protagonista imbranato. ma neanche una storia normale. La trama tende a superare ogni limite di credibilità tanto quanto i personaggi superano la soglia della psicosi.

Oltre che dall’ assenza di credibilità, School Days è caratterizzata anche dall’assenza di personaggi buoni. Abbiamo solo qualche personaggio meno infame degli altri. Ho guardato la serie odiandoli tutti. Nonostante ciò mi sono ritrovato a vedere School Days per intero, poichè dal momento in cui cambiano i toni iniziali la situazione era sufficientemente esplosiva da osservare a guardare se e come sarebbe esplosa. Ritengo che questo elemento distingua fortemente School Days dalla massa di produzioni uguali dello stesso genere harem. Un altro appunto che posso fare sui personaggi è come siano poco caratterizzati i personaggi secondari.

Insomma, è stata più la curiosità che non la passione a portarmi in fondo alla visione. School Days non mi ha mai convinto del tutto, per la ragione già accennata di presentare una situazione che presume realistica ma che rimane incredibile.

Per quanto riguarda il comparto audio, ho trovato mediocre la sigla iniziale, ma mi sono piaciute molto le parti cantate nell’anime in appoggio alle situazioni più emotive. Per le animazioni, siamo sulla media.

Voti:

  • Animazione: 7
  • Audio: 7+
  • Storia: 5
  • Personaggi: 5
  • Apprezzamento Personale: 6
  • Voto complessivo: 6

Cano