Cano

2 minute read

Spice and Wolf

Tipo: Anime

Titolo: Spice and Wolf

Titolo Originale: Ookami to Koushinryou

Genere: Fantasy

Episodi: 13 (12+1 OVA)

Produzione: IMAGIN

Anno: 2008

Craft Lawrence è un mercante che viaggia di paese in paese nel tentativo di guadagnare abbastanza da poter aprire un negozio e sistemarsi per il resto della sua vita. Durante una notte in un villaggio di campagna Lawrence incontra Horo, un dio lupo in sembianze femminili. La storia segue Lawrence e Horo, il loro viaggio e i loro commerci.

La storia è quindi un’insieme di brevi storie sugli eventi che avvengono durante i viaggi. L’anime è portato avanti quasi unicamente dai protagonisti. I due personaggi principali sono infatti molto ben caratterizzati, profondi e in costante evoluzione durante i loro viaggi. Viaggi che vedono ben poca azione nel loro corso. Spice and Wolf è infatti una serie composta perlopiù da dialoghi, che siano contrattazioni per la compravendita di merci o chiacchiere tra i due protagonisti. Quest’ultime sono poi il punto dove l’anime tocca il suo apice qualitativo. Inoltre, Horo è decisamente adorabile 😛

Per quanto riguarda le animazioni, la serie si posiziona su un buon livello, ma niente di memorabile. Più che buono invece il giudizio sulla colonna sonora di stile medievaleggiante e quindi intonata il resto della produzione. Purtroppo non riesco a togliermi dalla mente l’assurda sigla finale (che nonostante sia assurda, mi piace).

La serie resta aperta per una possibile seconda stagione che attendo speranzoso (non so se la serie di light novel da cui deriva l’anime sia più avanti).

Voti:

  • Animazione: 7
  • Audio: 8
  • Storia: 7
  • Personaggi: 9
  • Apprezzamento Personale: 9
  • Voto complessivo: 8+

Cano