Dany

3 minute read

007

Titolo Originale: From Russia With Love

Genere: Spionaggio, Azione, Avventura

Anno: 1963

Durata: 115′

Regia: Terence Young

Nazione: U.K., U.S.A.

Sito Ufficiale: N/A

Cast: Sean Connery, Daniela Bianchi, Bernard Lee, Anthony Dawson, Desmond Liewelyn

Data di uscita: 19 marzo 1964

Sceneggiatura: Johanna Harwood e Richard Maibaum

Soggetto: Ian Fleming

Trama

L’organizzazione che riunisce i criminali più potenti del mondo, la S.P.E.C.T.R.E., vuole vendicarsi per la morte di uno dei suoi grandi elementi, il Dr. No (007 – Licenza di uccidere), e prepara un grosso e macchinoso piano per riuscire a uccidere uno tra i più forti agenti segreti britannici James Bond (Sean Connery).

Tatiana Romanova (Daniela Bianchi) è un’agente russa del KGB, che fa il doppio gioco alla SPECTRE, a sua insaputa, alla quale è ordinato di prendere contatti con la SIS (Secret Intelligence Service) dicendo che è pronta a passare dalla loro parte, portando con se uno strumento di raffinata tecnologia russa, un traduttore di messaggi criptati (Lektor), a patto che a riceverlo sia James Bond, di cui lei follemente innamorata.

L’ MI6, reparto della SIS, odorando la palese trappola, non vuole perdere l’occasione di mettere le mani sul Lektor, percui decide di mandare in missione l’agente doppiozero per recuperare l’oggetto.

Secondo capitolo della saga più famosa dei film di spionaggio, il primo e probabilmente il miglior attore che abbia mai interpretato Bond, Sean Connery, ci lascia una interpretazione straordinaria, rendendo “Dalla Russia con amore” il migliore tra i film della saga dell’agente brittanico.

Tratto da i primi racconti di Ian Fleming, dopo il primo (007 – Licenza di Uccidere) è la seconda trasposizione dei libri della saga. In questo film per la prima volta appaiono particolari che d’ora in poi si renderanno necessari, nelle successive trasposizioni dei film.

Prima cosa fra tutti, gli accessori di cui è dotato Bond, qui infatti per la prima volta appare la storica valigetta di Connery, che gli salverà la vita più volte, nonostante che ogni volta affermi che non ne varà bisogno.

Altra caratteristica importante, è l’apparizione per la prima volta del capo della SPECTRE, apparizione per modo di dire, dato che si vede sempre solo il busto, facendo capire la conformazione dell’agenzia criminale e le caratteristiche di ogni personaggio.

Questa organizzazione, secondo i libri di Fleming, è il nemico principale di Bond, cercando sempre di ucciderlo in ogni suo piano. Infatti nei libri prende molto spazio ed è descritto ampliamente il modo di fare e tutte le caratteristiche. Nei lungometraggi però proseguirà per pochi film dati gli svariati problemi per i diritti, che costringeranno gli sceneggiatori a trovare sempre nuovi nemici da mettere contro James.

  • Effetti visivi : 7
  • Regia [Opzionale] : 7.5
  • Audio : 9
  • Storia : 8.5
  • Character : 10
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 8
  • Voto complessivo : 8.5