Dany

3 minute read

dN

Tipo: Manga / Anime

Titolo: Death Note

Genere: Thriller Psicologico

Manga:

Autore: Tsugumi Ohba e Takeshi Obata

Volumi: 12

Anno: 2004

Edizione italiana: Planet Manga

Anime:

Episodi: 37

Produzione: Madhouse

Anno: 2006-2007

Edizione italiana: N/A

Trama:

Light Yagami, studente modello giapponese, è annoiato dalla vita e schifato dalla patina di criminalità e corruzione che circonda il mondo. Tutto comincia quando Light, per pura casualità, trova per terra un quaderno speciale, un “Death Note”. L’oggetto ha la capacità di uccidere chiunque uno voglia, semplicemente trascrivendone il nome in una pagina, o anche in un lembo strappato, a patto che il proprietario ne conosca il volto.

Light, inizialmente, lo considera assurdo, ma avvolto dalla curiosità, caratteristica di ogni uomo, decide comunque di tenerselo e provarlo in seguito. Dopo aver confermato i poteri del quaderno, Light decide di utilizzarli per diventare il dio di un nuovo mondo dove regni la giustizia, iniziando a giustiziare i criminali di cui trova nome e foto.

La lunga sequenza di morti inspiegabili costringe l’interpol a entrare in azione, sfoderando la sua arma migliore: il miglior detective che esista sulla faccia della terra, L (elle).

Parte da qui la grandiosa sfida che prenderà atto in tutto l’ambito del manga/anime, tra L e Kira ( soprannome dato dai media a Light, proveniente dalla pronuncia giapponese dell’inglese “Killer”), che renderà questo racconto a dir poco stupefacente e terrà sempre lo spettatore/lettore col fiato sospeso e in eterna attenzione per captare ogni sua svolta e ogni indizio che trapela dalla storia.

Consigliato a tutti, questo anime/manga è forse uno tra i migliori esemplari di questo genere, parlando da neofita del campo (lascio un commento più approndito a Cano, che se ne intende enormemente più di me ).

Death note, infatti, è capace di stupire e appassionare per tutta la durata dei 37 episodi(o 12 volumi), lasciandoti a volte stupito e spiazzato per alcune pieghe scelte nella storia. I punti morti che la trama presenta sono pochi e brevi, con la scena che viene immediatamente rianimata da nuovi eventi.

Da notare le caratteristiche dei personaggi, studiate veramente bene e splendidamente sviluppate. Personaggi principali come Light ed L sono stati costruiti veramente ad hoc, mettendo in mostra ogni loro caratteristica e riuscendo a farli amare entrambi, sia nel bene che nel male.

Il migliore anime che abbia mai visto. C A P O L A V O R O

(Nota: Non ho voluto approfondire molto la descrizione della trama e delle caratteristiche, per lasciare la possibilità a voi lettori di scoprire la storia senza avervi già raccontato parti importanti)

Animazione: 8**

Audio:** 8**

** Storia: 9 ******

** Character: 10**

Apprezzamento Personale (A.P.):** 10**

Voto complessivo:** 9.5