SoMmOcOcA

5 minute read

Titolo: BANG!**

Tipo di Gioco:** Gioco di Carte**

Produzione:** daVinci Games**

Lingua:** Italiano/Inglese**

Giocatori:** Da 4 a 7 (8 con espansioni)

Quello che vado a recensire è forse il più bel gioco di carte a cui abbia mai potuto giocare.

Premetto che non sono un appassionato di giochi di carte, ne dei più classici (scopa, briscola e tressette ci stanno, però..) e nemmeno di quelli a carte collezionabili come Magic o affini (ho avuto un’avventura con le carte dei Pokémon quando ero molto più piccolo, ma è stato un periodo breve e poco affascinante), ma BANG!, che si trova a metà tra queste categorie, ha saputo conquistarmi subito.

Andiamo però per ordine e, prima di dare dovute valutazioni, facciamo una rapida panoramica del gioco:

BANG! è un gioco di carte creato dalla daVinci Games, giocabile fino ad un massimo di 7 giocatori (8 con l’espansione Dodge City).

Si può considerare una sorta di Gioco di Ruolo, in quanto ogni giocatore si trova ad impersonare un ruolo ed un personaggio assegnategli.

Non è un gioco a carte collezionabili, pertanto non ci sono bustine aggiuntive da comprare o mazzi da doversi creare, ci sono solo le sue carte e le sue regole (ed alcune espansioni create per diversificare le tipologie di gioco e per aumentare il numero di giocatori possibili).

L’ambientazione è in stile Western, perciò vi troverete a fare i conti con pistole, cavalli e diligenze.

Lo Sceriffo è l’icona della legge, aiutato dai suoi Vice, mentre i Banditi rappresentano i cattivi più cattivi di sempre. Figura particolare quella del Rinnegato, che pensa solo al suo tornaconto!

All’inizio del gioco vengono distribuite, ai vari giocatori, le carte dei ruoli e le carte dei personaggi: le prime rappresentano, in sostanza, lo scopo del giocatore. Le secondo invece ne determinano caratteristiche ed abilità.

Ognuno di questi personaggi ha un proprio scopo da portare a termine (lo Sceriffo deve uccidere i Banditi; i Banditi, al contario, devono uccidere lo Sceriffo; i Vice devono aiutare lo Sceriffo negli scontri con i Banditi; il Rinnegato deve invece uccidere, nessuno escluso).

Soltanto lo Sceriffo deve però rivelare il suo ruolo, gli altri devono tenerlo nascosto e giocare in modo da riuscire nel proprio intento. Pertanto i banditi dovranno star bene attenti a come si comportano con lo Sceriffo per non essere scoperti, i Vice invece dovranno giostrare il loro gioco in modo da aiutare lo Sceriffo nell’eliminazione dei banditi senza però venir presi per banditi a loro volta. Il Rinnegato, forse il personaggio più difficile da giocare, dovrà cercare di entrare nelle grazie di tutti per poi dare la stoccata finale che gli permetterà di rimanere solo in campo.

Anche le carte che, ad ogni turno, ogni giocatore può pescare, hanno determinati caratteristiche. Le carte “BANG!”, come il titolo del gioco, servono per attaccare gli altri giocatori, i “MANCATO!” per evitare gli attacchi, alcune come “CAT BALOU!” hanno particolari effetti dati da simboli semplici da decodificare anche per un giocatore alle prime armi, altre carte come “EMPORIO”, invece, hanno caratteristiche particolari più complesse spiegate nel manualetto di istruzioni, precisissimo nello sciogliere misteri relative a tutte le questioni che vi possono venire in mente.

In ogni caso non sarà tanto l’effetto delle carte, quanto il momento ed il modo in cui si usano, a far comprendere a ciascun giocatore il ruolo degli altri…o a fargli credere di averlo compreso.

La bellezza del gioco sta proprio nella tattica e nelle discussioni che prendono atto durante lo svolgimento dello stesso.

Ognuno cerca di mandare segnali diversi, sia parlando con gli altri che giocando le proprie carte, ad esempio dichiarandosi con un ruolo che non ha, aiutando un altro giocatore per poi in realtà colpirlo quando meno se l’aspetta, entrando subito nelle grazie dello Sceriffo o starsene in disparte in attesa di combattere al suo fianco.

Le regole del gioco sono semplici, divertenti ed impeccabili. Il tutto, sia per quanto riguarda le abilità dei personaggi, sia per quanto riguarda i ruoli, è ESTREMAMENTE BILANCIATO, infatti i personaggi con abilità più forti hanno handicap relativi ai punti-vita e, comunque, il fatto di dover rivelare l’abilità del proprio personaggio all’inizio di ogni partita, permette agli altri partecipanti di giocare in modo da contrastarla.

Questo gioco di menti porta il divertimento alle stelle e, credetemi, per le giornate/serate a casa con gli amici è un’esperienza davvero da provare!

Il prezzo poi è accessibilissimo, una quindicina d’euro per ottenere un’infinità di momenti divertenti!

Altre informazioni:

QUI trovate il regolamento ufficiale (se volete dargli un’occhiata), altrimenti nel sito della daVinci Team, raggiungibile cliccando QUI, trovate informazioni sui tornei, modalità di gioco aggiuntive e novità.

Il gioco è alla sua terza edizione (al momento) ed insieme al pacco base esistono 3 espansioni:

  • High Noon: mazzo aggiuntivo di 13 carte tenute dallo Sceriffo e che si attivano ad ogni giro, causando effetti diversi a tutti i giocatori.

  • Dodge City: espansione con 15 nuovi personaggi e 40 nuove carte, porta ad 8 il numero massimo di giocatori inserendo la figura del secondo Rinnegato.

  • A Fistfuls of Cards: simile ad High Noon, sono altre 15 carte possedute dallo Sceriffo che si attivano ad ogni giro con effetti diversi.

BANG! ha vinto innumerevoli premi, tra cui Best of Show a Lucca Comics&Games come Miglior Gioco Italiano e l’Origins Award come Best Traditional Card Game e Best Graphic Design of a Card Game or Expansion, tra 2002 e 2004.