Immenso

3 minute read

Titolo Originale: Hancock

Genere: Commedia, Fantastica

Anno:2008

Durata: 93′

Regia: Peter Berg

Nazione: U.S.A.

Sito Ufficiale: http://www.sonypictures.com/movies/hancock

Cast: Will Smith, Charlize Theron, , Jason Bateman, Daeg Faerch, Eddie Marsan

Data di uscita: (U.S.A.) 2 luglio 2008, (ITA) 12 settembre 2008

Sceneggiatura: Vince Gilligan, Vincent Ngo

Produzione: Forward Pass, Overbrook Entertainment

Distribuzione: Sony Pictures Releasing

Arriva nelle sale italiane il tanto atteso Hancock, da noi già introdotto e analizzato( Aspettando… Hancock ), film di scontato successo per i continui trailer, il cast, e la massicia pubblicità ricevuta.

Protagonista della pellicola un ottimo Will Smith ( La ricerca della Felicità Io Sono Leggenda , pellicole che da sole bastano per il richiamo alle sale ), chiamato ad un nuovo ruolo di eroe “scorretto”, da lui mai interpretato.

John Hancock è un supereroe anomalo nel suo genere. Dotato di enormi poteri come invulnerablità, volo e forza sovraumana, Hancock vive la sua vita tormentato dai dubbi e devastato da alchol e solitudine. Cercando di salvare la città di Los Angeles dalla criminalità per proteggere le persone, incurante delle sue azioni, distrugge tutto quello che gli si para davanti provocando esasperazione alla cittadinanza. L’obbligo di aiuto che si sente in dovere di portare verso la gente, ma il rispettivo odio generato da essa, induce lui stesso ad odiarsi e ad odiare tutto.

Non sa riconoscersi in questo mondo, non sa dire chi è e da dove viene, ma conosce i suoi poteri e  si sente in dovere di dare un  mano. Cercando risposte.

L’incontro con Ray Embrey ( Jason Bateman ) e con sua moglie Mary Embrey ( Charlize Theron ) lo porteranno a cambiare vita, cambiare abitudini, a capire l’importanza della sua esistenza.

Dalla visione del film possiamo trarre conclusioni simili a quelle introdotte dal mercato americano. Seppur riscuotendo un buon afflusso nei cinema, attira con molte promesse, affascina col personaggio ma non regala troppe emozioni. Mentre il trailer ottimista ci faceva sperare a qualcosa di più di quel che si mostrava, ad una trama non ancora svelata, la seconda parte della pellicola risulta povera di idee, discostandosi dai tipici contenuti di questo genere cinematografico.

E’ proprio la seconda parte di Hancock ( la parte inedita, se consideriamo che la prima parte è completamente visionabile dai trailer ) che non mantiene le aspettative. Le produzioni basate sulle storie di eroi o supereroi degli ultimi anni, ci hanno mostrato una tipica evoluzione della trama dettata dall’aumento di pathos, con il susseguirsi di scene che portano ad un climax spettacolare, quasi sempre eticchettato come “scontro finale” tra buoni e cattivi. E proprio qui identifichiamo il vero problema…la mancanza di un “cattivo” degno di questo nome, la mancanza di un vero nemico, del “villain“. Si perde quindi la concezione originaria,  ci si concetra sulle relazioni dei tre protagonisti, fino ad un finale che non risalta.

Senza fare troppe anticipazioni, per coloro che stanno leggendo ma che ancora non hanno visto, posso solo dire di non aspettarsi la solita pellicola dei supereroi tipico Marvel( senza contare che la sceneggiatura non prende spunto da fumetti o libri) , ma un buon film  commerciale.  Con un ottimo Will Smith, ed una buona regia.

In conclusione un prodotto da vedere, pensato e realizzato per divertire ed incassare, e a quanto pare centrando entrambi gli obiettivi prefissati con estrema precisione.  E vi pare poco?

  • Effetti Visivi : 7
  • Regia : 7
  • Audio : 6
  • Storia : 7
  • Character : 8
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 7-
  • Voto complessivo : 7

Immenso