Andrea (sdl)

3 minute read

Titolo: 20th Century Boys e 21st Century Boys

Numeri: 22 (20th century) e 2 (21st century)

Casa Editrice: Planet Manga

Genere:  Sci-fi, Mistero

20th Century Boys è probabilmente il fumetto “di punta” dell’autore Naoki Urasawa, conosciuto in italia per essere l’autore della serie Monster. Un fumetto che, a tratti, ricorda la forma di IT, non tanto per l’horror (che qui è inesistente) quanto per lo stretto legame tra gli avvenimenti successi da bambini, e ciò che invece avverrà da grandi. Un legame indissolubile che verrà tenuto vivo in tutto il fumetto. Necessario a slegare tutti i nodi dell’intreccio.

Perchè si sa, da bambini si immaginano cose incredibili. Si fantastica sugli eroi e su come salveranno il mondo dalla fine. Ma cosa succede se poi queste invenzioni divengono realtà?

L'amico

L’amico

Un interrogativo inquietante che si avvera proprio in questo fumetto. E tutto nasce da un piccolo diario chiamato “Libro delle profezie”, dove i giovani protagonisti avevano scritto tutti i negativi avvenimenti che avrebbero messo a dura prova l’esistenza della terra. Giganti di metallo, epidemie, queste erano solo alcune delle righe del libro che venne scritto in un prato gigantesco, nella base segreta.

Ed è proprio in età adulta che i protagonisti si vedono avverare alcune cose che avevano scritto. Per quanto incredibile sono costretti ad accettare il fatto che qualcuno si stia prodigando per distruggere l’umanità, ma chi? e soprattutto, come fermarlo? L’unica risposta è contenuta nella loro memoria. Solo nella loro infanzia è nascosto il mistero che si cela dietro il grande malvagio di questo fumetto, l’uomo che si fa chiamare “L’amico”.

Così il fumetto va a proporre una narrazione alternata tra il presente ed il passato, con un contorno di personaggi che sono quasi tutti protagonisti e mai comparse e che è rappresentato da un numero notevole di elementi. Una caratteristica che non si può ignorare è anche la diversificazione di età di questi protagonisti. Pur parlando di un fumetto per ragazzi 20th Century Boys (ed il finale conclusivo denominato 21st Century Boys) non è composto da 14enni o ventenni, bensì da uomini adulti, alle volte vecchi che tentano di scavare nella loro memoria per scoprire tutto ciò che erano stati prima.

I personaggi

I personaggi

In italia il fumetto è uscito con tempi molto dilazionati e questo non ha permesso di sfruttare il positivo impatto iniziale della serie che si merita davvero un cenno tra i fumetti più originali ed elaborati degli ultimi tempi. 20th Century Boys è frizzante ma elaborato. Propone uno scontro con la realtà deciso ma che alle volte tocca i confini delle fiabe. E’ uno di quei fumetti che però non puoi leggere sovrappensiero a causa delle infinite trame e dei tanti intrecci che portano verso il finale. Dove tutto avrà un senso, dove il complicato va scomplicandosi per mostrare la verità.

Un fumetto che nel futuro avrà tra l’altro in produzione uno tra i Live Action Movie più costosi della storia del giappone. Con un cast di 300 persone.

Naoki Urusawa si può dire che abbia fatto centro, e rimaniamo in attesa di questo film che, se mantiene la qualità del fumetto, potrebbe avere qualche speranza nel mercato occidentale.

Disegno: 8

Storia: 9

Character: 9

A.P.: 8

Voto Complessivo: 8

Andrea (sdl)