Cano

2 minute read

Tipo: Anime

Titolo: Nodame Cantabile

Episodi: 23

Genere: Commedia Romantica – Josei

Produzione: J.C. Staff

Anno: 2007

Chiaki è uno studente di pianoforte in un conservatorio giapponese e anche un ottimo volinista. Il suo sogno è però quello di diventare direttore d’orchestra e seguire le impronte del maestro Vieira. Senonchè il maestro in questione vive a giro per il mondo e il povero Chiaki, in seguito a un incidente aereo e a un naufragio capitatigli da bambino, è terrorizzato da qualsiasi mezzo lo possa portare fuori dal Giappone.

Chiaki, direttore d'orchestra, pianista e anche violinista

Chiaki, direttore d’orchestra, pianista e anche violinista

Condannato a una vita di anonimato nel suo paese, dopo aver litigato col maestro di pianoforte e essere stato mollato dalla ragazza, Chiaki incontra Nodame. I due sono totalmente opposti: lui è ordine e impegno, lei è caos e leggerezza. Mentre lui studia ogni spartito alla ricerca delle idee che l’autore voleva esprimere, lei non legge nulla e suona a orecchio con risultati altalenanti. Ma entrambi hanno grandi capacità che si esprimeranno nel corso della storia, che alterna momenti di pregevole musica classica a spezzoni di commedia di buona fattura, intrecciati in una trama che appassiona alle vicende dei due giovani, supportati da un buon cast di comprimari. Personaggi che si sviluppano, maturando nel corso della storia e prendendo coscienza delle loro potenzialità nel mentre lo spettatore aspetta di sentire eseguire un nuovo brano.

Noda Megumi, non proprio una persona ordinata.

Noda Megumi, non proprio una persona ordinata.

La colonna sonora è, pertanto, eccezionale. Le animazioni invece, pur facendo un buon lavoro, soffrono spesso di un difetto: quando suonano le orchestre, la maggior parte delle inquadrature sono statiche. Sebbene diano l’idea della concentrazione e dell’impegno dei musicisti e probabilmente riprendano anche il fumetto da cui l’anime deriva, secondo me l’effetto di un’intera orchestra animata poteva essere molto più realistico (ma molto più costoso per la produzione). In ogni caso, in quei momenti uno dovrebbe essere perso nella musica che sta suonando, e per le altre parti dell’anime le animazioni sono adeguate.

Per quanto riguarda il finale, esso rimane aperto per la seconda serie che è attualmente in corso in Giappone, così come è in corso il manga, che ha raggiunto il 21° volume.

Voti:

  • Animazione: 7
  • Audio: 10
  • Storia: 7
  • Personaggi: 8.5
  • Apprezzamento Personale: 8.5
  • Voto complessivo: 8+

Cano