Dany

4 minute read

revolutionaryroad

Titolo: Revolutionary Road

Anno: 2008

Nazione: USA

Genere: Drammatico

Regia: Sam Mendes

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Michael Shannon, Kathy Bathes, Max Casella, Zoe Kazan

Data di uscita: 26 Dicembre 2008 (USA), 30 Gennaio 2009 (Ita)
Soggetto: Richard Yates

Produzione: BBC Films, Evamere Entertainment, Neal Street Productions

Distribuzione: UIP

Sam Mendes continua l’attuale moda delle trasposizione cinematografiche dei vari romanzo, riperccorendo diligentemente ciò che Richard Yates scriveva quasi cinquanta anni fa nel suo Revolutionary Road.

Mendes, fatta la fortuna con i suoi precedenti lavori (American Beauty, Era mio padre e Jarhead) prosegue la sua voglia di misurarsi in pellicole profonde, restando sempre nel settore cinematografico chiamato Dramma, ma spostandolo questa volta dentro le mura domestiche di una famiglia stereotipo anni 50.

Ricongiungendo dopo 11 anni la coppia DiCaprio – Winslet, il regista inglese tratta la quotidanietà di una famiglia del Connecticut, 

Leonardo DiCaprio

Un grande Leonardo DiCaprio

desiderosa di una vita quanto mai elevata ma intrappolata nella monotonia della loro mediocre realtà quotidiana.

Frank (Leonardo DiCaprio – Nessuna Verità, Blood Diamond, The Departed) è un brillante e giovane uomo, imprigionato in una routine giornaliera di un lavoro che egli stesso disprezza, tenta di godersi la sua vita, assoporando il suo tempo libero nella sua bellissima casa in Revolutionary Road con la sua adorata famiglia.

April (Kate Winslet – The Reader, L’amore non va in vacanza) è il classico modello di casalinga anni ’50, imprigionata nelle sue faccende domestiche e nella mediocrità suburbana, che non crede di meritarsi; costantemente in cerca di una realizzazione e assetata quanto mai di passioni che non è mai riuscita a esternare, la donna nasconde la sua infelice vita matrimoniale e il flebile amore per il marito in rivoluzionari sogni di cambiamento, capaci di riaccendere una passione venuta a mancare da qualche tempo.

I due protagonisti nella loro sublime interpretazione

I due protagonisti nella loro sublime interpretazione

Frank ed April Wheeler da qualche anno si sono insediati in un sobborgo benestante della New York anni 50. Convinti dei loro alti ideali e della loro rapida avventura nella Revolutionary Hill, progettata inizialmente per dar modo ai figli di crescere, per poi trasferirsi tra l’elite americana, essi vivono in un involucro esterno di perfezione, ammirati e invidiati dai più ovvi vicini di casa, coltivano però all’interno una noia e un anticonformismo tale che li porterà a decidere per un grosso cambiamento.

Mendes racconta un cambiamento, un tentativo di trasformazione e rigenerazione di una vita oramai al limite. Durante i suoi mai noiosi 119 minuti di pellicola, il regista ci analizza la vita americana passata, mettendo in primo piano una quantità di stereotipi e di bigottismo da farci sentire anche a noi spettatori intrappolati insieme alla protagonista. Nel contempo egli vuole mostrare la crisi dell’individuo nella società: intrappolato nei suoi doveri e vittima dei suoi sogni, portandoci  a riflettere sulla difficoltà della vita affettiva.

La casa dei protagonisti, una scenografia ottimamente curata

La casa dei protagonisti, una scenografia ottimamente curata

A rendere ottima la pellicola, oltre la trama ottimamente sviluppata, ci pensa il regista con dei passaggi e delle scene a dir poco stupende. I protagonisti inoltre influenzano l’ottimo risultato: DiCaprio come sempre in ottima forma è capace di una discreta prova, tenuto in disparte solamente dalla formidabile Kate Winslet, premiata con il Golden Globe per questo film, capace di una interpretazione davvero incredibile riuscendo a trasmettere al pubblico ogni piccola sfumatura del carattere del suo personaggio.

A far da cornice a tutto ciò  c’è la stupenda fotografia di Roger Deakins (Non è un paese per Vecchi) e un notevole comparto artistico tra i quali si notano il costumista Albert Wolsky e la scenografa Kristi Zea (The Departed – il bene e il male) che riescono a ricreare ottimamente l’atmosfera della più classica America anni ’50 con uno stile quanto mai curato e quanto mai preciso. Anche la colonna sonora è scelta ad hoc, facendo risultare Revolutionary Road un’ottimo film, sicuramente uno tra i migliori del 2008.

 

Voti








**

  • Effetti visivi : 8.5
  • Regia : 8
  • Audio : 7.5
  • Storia : 8
  • Character : 7.5
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 8
  • Voto complessivo : 8

Curiosità

  • Il film segna la prima collaborazione ufficiale tra Kate Winslet e il marito Sam Mendes, infatti la coppia non aveva mai lavorato insieme in un film.
  • Leonardo DiCaprio, Kate Winslet e Kathy Bathes avevano già lavorato tutti e tre insieme nel film del 1997 Titanic.
  • Revolutionary Road è stato considerato dai critici uno dei migliori film del 2008, apparendo in numerose top ten dei più importanti spazi cinematografici dei quotidiani americani.
  • La pellicola ha già avuto numerose candidature per i vari festival e premi, ottenendo già alcuni riconoscimenti. Tra i più importanti c’è il Golden Globe per la miglior attrice a Kate Winslet, il titolo di Top 10 film del 2008, e numerosi nomination per Mendes e DiCaprio. Attendiamo la Notte degli Oscar per eventuali aggiornamenti sui premi date le tre nominations acquisite fino ad ora dalla pellicola.