Dany

3 minute read

Titolo Originale: Iron Man 2**

Genere:** Drammatico
Anno: 2010
Durata: N/A
Regia: Jon Favreau
Nazione: U.S.A.
Sito Ufficiale: http://www.ironmanmovie.com/
Data di uscita: 30 aprile 2010
Cast: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Sam Rockwell, Mickey Rourke, Samuel L. Jackson
Sceneggiatura: Justin Theroux
Produzione: Marvel, Paramount Pictures
Distribuzione:

Già quando il primo film era in cantiere, la produzione multimilionaria pensava già a creare un franchise sul personaggio dei fumetti, mettendo immediatamente in cantiere l’idee di uno/due sequel e la produzione di accessori come videogame per le maggiori console in commercio.

La bozza del sequel e di progetti trasversali (Vedi il progetto de “I Vendicatori”) si era già intravista nel finale di due grandi pellicole Marvel uscite quest’anno al cinema: Iron Man (appunto) e L’incredibile Hulk, infonendo grossa curiosità allo spettatore e ai fumettisti più appassionati.

Trattando solamente il franchise cinematografico Iron Man, le indiscrezioni venute alla luce sono numerose. Per prima cosa dobbiamo annunciare che la data d’uscita per ora è indicata per il maggio 2010, proprio lo stesso periodo che ha visto nel 2008 l’uscita del primo film, e vedrà come nemesi i personaggi storici di Mandarino e War Machine.

Il regista, Jon Favreau (Ti odio, ti lascio, ti… , Wimbledon), ingaggiato per un totale di tre film sul personaggio e un opzione per un quarto sui vendicatori, ha richiesto la collaborazione del famoso sceneggiatore Justin Theroux (Tropic Thunder, Zoolander) a cui probabilmente si affiancherà anche Matt Fraction, autore della serie fumettistica Invicible Iron Man, da cui il regista ha preso diversi spunti.

Riguardo al cast fino ad ora siamo a venuti a conoscenza della perdita di Terrence Howard (Crash, Ray), causata dal cachè troppo alto dell’attore, che nel primo film vestiva i panni di Jim Rodhes, miglior amico di Tony Stark e futura nemesi War Machine (alterego di Rhodes). Il personaggio è stato sostituito da Don Cheadle (Crash, Ocean’s Eleven).

Sicura conferma invece i principali protagonisti del franchise: Robert Downey Jr. (The Soloist, Tropic Thunder), Gwyneth Paltrow (Proof, I Tenenbaum) e Samuel L. Jackson (Jumper, The Spirit, xXx), quest’ultimo nel già visto ruolo di Nick Fury anche se per problemi legati al contratto la sua presenza non è certa al 100%.

Ad inserirsi nel sequel vedremo inoltre Sam Rockwell (Frost/Nixon, Soffocare) e Mickey Rourke (The Wrestler, Sin City 2) rispettivamente nei panni di Justin Hammer e Dinamo Cremisi, nemico dell’eroe d’acciaio.

Per quanto riguarda i progetti trasversali Marvel, Iron Man rientra nel progetto Vendicatori, che vedrà, nella trasposizione cinematografica, eroi dal calibro di Spider Man, Capitan America, Iron Man, Hulk, Thor uniti per un combattere un obbiettivo comune. Per tutti questi personaggi  dei fumetti la Marvel ha creato, o creerà, un format cinematografico a se stante che vedrà la riunione totale degli attori nel mirabolante progetto dei Vendicatori.

Il kolossal arriverà nelle sale cinematografiche nel luglio 2011 e sarà preceduto da un altra trasposizione Marvel, il primo vendicatore assoluto: Captain America (voci di corridoio annunciano che per il ruolo di Steve Rogers sono in lizza LeonardoDiCaprio(Blood Diamond, Nessuna Verità, Revolutionary Road, The Departed) o Brad Pitt (Fight Club, Il Curioso Caso di Benjamin Button, Burn After Reading).