Andrea (sdl)

2 minute read

gunslinger

Titolo: **La torre nera: La nascita del pistolero

** Titolo originale: **The Dark tower: The gunslinger born

** Direttore creativo ed esecutivo: Stephen King

Sceneggiatura: Peter David

Trama: Robin Furth

Disegni: Jae Lee, Richard Isanove

Cosa si può aggiungere ad una storia completa, elaborata come La torre nera?

E’ una domanda che molti si sono posti. Sperando a volte in un ulteriore movimento da parte dell’autore Stephen King che potesse riportare in auge i personaggi narrati.

La risposta è ovviamente Si. Ma non il si che vi aspettereste.

La nascita del pistolero non vi dirà nulla che non sappiate già. Narra l’iniziazione di Roland Deschain, il ragazzo che sconfisse il suo maestro per vendicare il padre.

E’ interessante anzitutto notare lo stile scelto per questa rappresentazione grafica della torre nera. Almeno personalmente non identifico nel disegno “tratti americani”. Spesso i volti sono in penombra e mai si ha l’impressione di leggere un fumetto americano, ma un qualcosa di leggermente atipico. Ed in parte è così. La voce del narratore è onnipresente e onniscente, ma come nel libro rivela solo ciò che serve davvero. I disegni pur non essendo particolarmente dinamici (o perlomeno non lo trasmettono) rievocano in maniera eccellente quella che è l’ambientazione della storia. La torre, il mondo che è andato avanti, e Marten, il temibile mago incubo di Roland. Sono tutti tasselli di un singolo quadro che calzano perfettamente tra di loro. Nella storia di questo fumetto, diviso in quattro piccoli albi (che leggerete davvero in fretta), si arriva fino all’amore tra Roland e Susan, parte di uno dei libri più belli della saga.

A completare l’opera troviamo delle storie aggiuntive a fondo fumetto. Storie non scritte da King ma da altri che narrano e spiegano come siamo arrivati a questo punto, cosa sono gli elementi chiamati in gioco nella storia. E così via dicendo.

Tirando le somme penso che qualunque fan della Torre Nera necessiti questo fumetto,che vale i soldi spesi. Non è un capolavoro, sia chiaro. Ma di certo è una rappresentazione fedele (ed in alcuni punti aggiunge dettagli) che non mancherà di darvi un pò di malinconia.

Disegno: 8

Storia: 7

Character: 7

A.P.: 7

Voto Complessivo: 7

Andrea (sdl)