Cano

2 minute read

ookiku furikabutte

Titolo: Ookiku Furikabutte

Episodi: 25+1

Genere: Sportivo

Anno: 2007

Produzione: A-1 Pictures

Mihashi è un ragazzo oltremodo timido con la passione per il baseball. Ruolo: lanciatore. A causa del suo carattere, della scarsa potenza dei suoi lanci e di una parentela con i dirigenti scolastici, Mihashi ha passato tre anni di inferno alla scuola media, odiato da tutti i suoi compagni di squadra. La sua autostima è scesa a zero.

Trasferendosi in un liceo diverso alla fine delle medie, le cose cambieranno. Il liceo Nishiura ha appena formato una nuova squadra di studenti del primo anno e, nonostante le sue mille titubanze, Mihashi ne sarà il pitcher. Abe, infatti, ricevitore e stratega della squadra, si accorge di una sua particolarità: i lanci di Mihashi saranno anche lenti, ma è capace di piazzare la palla come e dove vuole.

Il gruppetto dei personaggi principali

Il gruppetto dei personaggi principali

Ookiku Furikabutte non si distingue dalla massa per lo splendore delle animazioni o la bellezza della colonna sonora. E tutta la trama può essere facilmente riassunta in “giochiamo a baseball, puntiamo al Koshien”. Gli elementi che caratterizzano questa serie sono due. Il primo  particolare è l’ottima gestione dei personaggi e delle loro interazioni. Nonostante la personalità infinitamente patetica e insopportabile del protagonista, l’anime procede in modo da fare vedere come lentamente si forgia il carattere della squadra e di conseguenza si modifica quello dei suoi membri. Il secondo elemento è una certa cura dell’aspetto tecnico-tattico del gioco (almeno per un osservatore completamente inesperto). Il che vuol dire che ci sono delle ragioni per cui sul campo i giocatori fanno quello che fanno, e sono anche ben spiegate, e non vedremo mai “super-tiri” o assi inarrivabili. Questo comporta anche che le partite mostrate nell’anime siano particolarmente lunghe. Nel corso dei 25 episodi infatti potremo ammirarne soltanto due. Purtroppo l’anime manca di una conclusione e, essendo passati due anni dalla sua trasmissione, dubito quindi che avremo mai la possibilità di vederla, nonostante il fumetto da cui deriva sia ancora in corso.

Voti:

Animazione: 6-

Audio: 6.5

Storia: 6.5

Personaggi: 8

Apprezzamento Personale: 6.5

Voto Complessivo: 6.5