Dany

3 minute read

Approda finalmente anche in Italia NCIS: Los Angeles, il primo spin-off della fortunata serie polizesca NCIS.

La serie madre, nata anche questa come spin-off del legal JAG – Avvocati in divisa, ha raggiunto in quest’anno la sua Settima Stagione in America (in Italia è in onda su RaiDue ancora la Sesta) e si è contraddistinta per gli ottimi ascolti e il notevole share conquistato negli anni in casa CBS.

NCIS: Los Angeles è stata presentata con un backdoor pilot di due episodi nella Sesta Stagione di NCIS (Episodi 6×22; 6×23), in cui, a seguito di una indagine, gli agenti speciali del NCIS di Washington operavano un caso speciale in collaborazione con l’ufficio NCIS di Los Angeles.

Al termine dell’operazione si avrà un profilo generale dei nuovi personaggi, interessanti risvolti storici e terribili vicente sempre più coinvolgenti.

NCIS: LA è  girato con le medesime modalità della serie madre, la quale lo rispecchia in tutto e per tutto. Dalla serie originale inoltre sono presenti diversi cross-over, attuati per unire storicamente i due uffici e appassionare sempre più il pubblico della serie madre. I Cross-over più importanti sono quelli di Rocky Carrol (Yes-man, Chicago Hope) nei panni di Leon Vance, Diretto del NCIS e Pauley Perrette (24, The Ring) famosa per il ruolo di Abby Sciuto la migliore Specialista forense dell’unità anticrisi.

Ma veniamo al cast principale. Capo Agente Operativo è il misterioso e caparbio G. Callen (Chris O’Donnell – Batman & Robin, Max Payne), di ritorno da un periodo di convalescenza di 4 mesi, ritrova tutti i suoi compagni e il suo amato lavoro. Suo partner fidato è lo stacanovista e mister “professionalità ed esperienza” Sam Hanna (LL Cool J – Swat, Nella mente del serial killer) soldato modello, ex-membro della sezione elite dei SEAL,in continua sfida col suo partner per risultare sempre il migliore, consolidando così da anni una collaboratività e un’intesa lavorativa quasi unica.

Seconda squadra operativa è composta da Kensi Blye e Dominic Vail, due Agenti Junior ma già molto capaci e sempre utili alla missione.

Al lavoro di ufficio è addetto il tecnico informatico Eric Beal e lo psicologo Nate Getz (Peter Cambor – Trust Me, Numb3rs) atto alle valutazion psicologica degli indagati e alle ripercussioni mentali delle missioni sugli agenti.

A dirigere l’ufficio invece è la pignola Henrietta Lange (Linda Hunt – Un poliziotto alle elementari, Vero come la finzione), simpatica e attiva signora che con la sua precisione terrà a bada il gruppo e gestirà nel minimo dettaglio tutto l’ufficio di Los Angeles.

CBS, dopo i grandi ascolti del primo mese, ha confermato immediatamente la stagione completa a 24 episodi e in inverno ha già rinnovato il contratto con Brennan (ideatore dei due show) per una seconda serie sull’ufficio di L.A.

Per quanto riguarda la trasmissione italiana, RaiDue trasmetterà i due episodi di backdoor pilot in data 21 e 28 febbraio 2010, mentre la serie in a sè partirà un mese più tardi, il 21 Marzo.