ilariabu

2 minute read

[]2Autore: Haruki Murakami

Editore: Einaudi

Genere: Racconti

Titolo: L’elefante scomparso e altri racconti

Anno: 2009 (riedizione)

Haruki Murakami è tra i più noti autori di racconti della letteratura contemporanea. Traduttore in giapponese di Raymond Carver, Murakami è divenuto celebre prima con il romanzo Norwegian Wood (Tokyo Blues) del 1987 e poi con il premiatissmo Kafka sulla spiaggia pubblicato nel 2002.

È però con i racconti che Murakami esprime il meglio della propria arte, riuscendo a condensare in poche pagine storie al limite dell’assurdo ma paradossalmente realistiche. Quando l’impossibile diventa verosimile, siamo davvero di fronte a un mago della penna.

Con una raccolta che risale al 1993, riedita in Super ET nel 2009, Murakami appassiona il lettore dei nostri giorni, sfruttando un genere letterario, quello dei racconti appunto, che bene si adatta alla lettura mordi e fuggi del XXI secolo.

Come i post di un blog o dei brevi articoli di giornale, i 17 racconti di L’elefante scomparso rubano solo pochi attimi del nostro preziosissimo tempo. Attimi che non vanno sprecati, ma che invece ci avvicinano a una scrittura asciutta e precisa.

E qui si presenta uno dei dogmi irrisolvibili della letteratura: un’opera tradotta vale quanto l’opera in lingua originale? Il giapponese è una lingua fatta di immagini, disegnata e non scritta. Cosa si perde nella traduzione italiana?

Ma lasciando da parte ogni considerazione sulla “forma”, rimangono la storia assurda di una coppia che in preda alla fame assalta un McDonald, le magie di un nano ballerino che sguscia da un corpo all’altro, l’insensibilità di una donna alle prese con un mostriciattolo verde innamorato di lei e ancora peripezie che vedono protagonisti uomini e animali, in un vero zoo alla Orwell.

L’essere umano viene sviscerato, preso in giro, denudato, ridotto all’osso. Il tutto con crudezza, disincanto e ironia dissacrante.

Semplicemente imperdibile.

Storia: 9

Character: 7

Voto Complessivo: 8