Dany

3 minute read

Titolo Originale: Knight and Day

Anno: 2010

Nazione: USA

Genere:Azione/Commedia**

Durata:** 109′

Regia: James Mangold

Sito Ufficiale: http://www.innocentibugieilfilm.it

Cast: Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Maggie Grace, Paul Dano, Marc Blucas, Viola Davis, Jordi Mollà, Liam Ferguson, Nicole Signore

Data di uscita cinematografica: 23 Giugno 2010 (USA), 08 Ottobre 2010 (ITA)

Produzione: New Regency Pictures, Tree Lines Films, Twentieth Century-Fox Film Corporation

Distribuzione: 20th Century Fox

Il regista James Mangold dopo i successi della pellicola su Jonny Cash e il puro stile western di Quel Treno per Yuma, torna nelle sale cinematografiche con un action-movie dalla irriverente comicità e dai notevole effetti stunt-cinematografici.

Mangold negli ultimi lavori ha avuto l’abitudine di dirigere solo grandi attori del cinema americano; e anche per questa volta non smentisce la sua mania, aggiudicandosi star del calibro di Tom Cruise (Operazione Valchiria, Tropic Thunder) e Cameron Diaz (Shrek, Charlie’s Angeles).

Innocenti Bugie è un action-movie nel puro stile americano; una sorta di ispirazione da Mr&Mrs Smith (il Re delle Americanate) con l’aggiunta di impossibili acrobazie umane e parti comiche che rendono la visione assai piacevole e divertente. Il film non se la tira eccessivamente, si rende conto di essere una tamarrata assurda e quasi gioca su ciò, apparendo molto simile ad una parodia che ad un film serio.

Cruise e la Diaz in una scena del film

Roy Miller (Tom Cruise) è il miglior agente della CIA in circolazione. Accusato e ricercato dalla sua stessa agenzia per il furto di un preziossimo e unico componente meccanico di ultima generazione, legherà la sua vita a quella di June (Cameron Diaz) una bellissima sconosciuta incrociata all’aereoporto di Wichita.

Roy userà la donna per oltrepassare in modo pulito i controlli di sicurezza dell’aereoporto, per poi in seguito lasciarla libera da ogni peso per continuare in pace il suo viaggio di piacere.

La CIA, però, in continua osservazione su Roy, noterà la ragazza e creduta sua complice la catturerà per interrogarla e tenerla in ostaggio. L’agente segreto sarà così costretto a tornare sui suoi passi per poterla liberare e tenerla al sicuro fino alla conclusione della faccenda.

Una scena un po’ con qualche “aggiunta digitale”

Simpatico, divertente e arrogante è questo Innocenti Bugie. Tom Cruise è un supereroe dal fisico statuario, enorme nella sua piccola fisicità riesce a compiere imprese che hanno dell‘impossibile e il tutto con una simpatia e ironia sempre unica e appagante.

Si nota che è tutto un gioco di stunt/effetti speciali ma non sembra nè patetico nè esagerato (NONOSTANTE LO SIA); con Innocenti Bugie ci facciamo due risate e sorridiamo piacevolmente agli sketch della funzionale coppia Cruise-Diaz che sembrano proprio a loro agio negli amanti da action-movie.

Insomma niente di speciale ovvio, ma rispetto alle solite schifezze americanate ci divertiamo e non pensiamo a quanto la cosa sia nella realtà assolutamente impossibile. Divertente, forse pià congeniale come film parodia che action-movie puro, ma sicuramente funzionale alle esigenze richieste.

Un film carino che riuscirà a farvi passare una piacevole serata al cinema, certo non aspettative granchè. 🙂

Voti

  • Effetti visivi : 7
  • Regia : 6.5
  • Audio : 7
  • Storia : 5
  • Character : 5.5
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 6
  • Voto complessivo : 6-