Dany

3 minute read

Titolo Originale: The Joneses

Anno: 2009

Nazione: USA

Genere: Commedia

Durata: 96′

Regia: Derrick Borte

Cast: David Duchovny, Demi Moore, Amber Heard, Gary Cole, Glenne Headly, Ben Hollingsworth, Lauren Hutton, Chris Williams, Catherine Dyer, Robert Pralgo, Christine Evangelista

Data di uscita cinematografica: Ottobre 2010 (ITA), 16 Aprile 2010 (USA)

Produzione: Echo Lake Productions, Premiere Pictures

Distribuzione: ****Mikado

Scritto, prodotto e diretto da Derrick Borte; The Joneses è proprio l’esordio cinematografico di questo sconosciuto regista dotato di un curriculum più “musicale”. Per la sua prima opera Borte è riuscito ad accapparrarsi attori del calibro di David Duchovnny (Californication, X-files), Demi Moore (Mr.Brooks, Striptease) e Amber Heard (Zombieland, Strafumati), scelte risultate assai giuste per la costruzione di una famiglia assai glamour.

Il film è una sprizzante commedia dalle tinte un po’ drama (in inglese viene definita drama-comedy), difficilmente piazzabile in un genere unico, ma definibile più un insieme dei due generi.

Duchovny è Steve Jones

I Jones sono una famiglia appena trasferitasi in un zona residenziale di lusso, apparentemente normale riescono grazie al loro charme a farsi molti amici nel vicinato, infondendo a chi gli sta attorno una curiosità e un fascino per il loro stile di vita davvero enorme.

In breve tempo la famiglia diventerà la più amata e richiesta della zona, maturando amicizie su amicizie e incrementando vertiginosamente il loro già grande carisma. I Jones diventeranno talmente popolari che ogni persona a loro vicina, sentirà il bisogno di assomigliare sempre di più a loro, partendo dal modo di vestire fino ad arrivare a tutti gli accessori di ultima tecnologia posseduti dalla famiglia, innescando così un meccanismo di imitazione/gelosia da diventare talmente grande da essere quasi inquietante.

Ma sotto tutto questo particolare fascino e charme conquistatorio c’è qualcosa di mirato e forte; infatti sotto le sembianze della bellissima e invidiatissima famiglia Jones si nasconde qualcosa di veramente terribile che potrebbe dare un colpo enorme alla tranquilla routine lussuosa di un quartiere alto-borghese.

Duchovny e la Moore in una scena del film

La trama descritta è ovviamente un po’ scarna, ma tutto ciò è dovuto dalla mia volontà di non voler spoilerare i punti cardine di una storia quanto mai originale e frizzante.

Borte da una stravagante e difficile idea costruisce una pellicola piacevole, carina irriverente; catalogata come commedia e dotata di una mutazione da fargli trascendere il drama puro per poi tornare alle origini. Il cast ben fornito compie il suo ottimo e regolare lavoro, Duchovny è sempre fantastico nel suo ruolo di uomo affanscinante e sempre al centro dell’attenzione; Demi Moore autoritaria e tendenzialmente alla moda, impressiona altrettanto alle redine di una unità familiare quanto mai fuori dal comune.

The Joneses è una pellicola dalle particolare tematiche sociali; glamour, alla moda e dotata di una piacevole ironia visiva, riesce a far funzionare i suoi addendi trovando un risultato assai gradevole e funzionale.

Consigliato a tutti per una bella serata in compagnia.

Voti

  • Effetti visivi : 7
  • Regia : 7
  • Audio : 6.5
  • Storia : 7-
  • Character : 6.5
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 7
  • Voto complessivo : 6.5