Dany

4 minute read

Titolo: The Closer

Genere: Drammatico/Polizesco

Tipo: Serie tv

Anno: 2005 – in produzione

Stagioni: 6+

Episodi: 88+

Durata Episodio: 45′

****Ideatore: James Duff, Michael M. Robin, Greer Shepard

****Cast: Kyra Sedgwick, J.K. Simmons, Corey Reynolds, Robert Gossett, G.W. Bayley, Tony Denison, Michael Paul Chan, Raymond Cruz, Phillip P. Keene, Jon Tenney, Gina Ravera

Produzione: The Shepard – Robin Company, Warner Bros. Television

Network Americano: TNT

In onda dal 2005 sul canale via cavo TNT, The Closer è un procedurale polizesco ideato dallo scrittore televisivo James Duff e prodotto direttamente dalla Warner Bros Television.

L’alto budget con il quale la Warner ha spinto lo show ha permesso un ottimo sviluppo della serie, rendendola assai particolare e “diversa” dal genere canonico dei procedurali, dotata inoltre di una cast di alto livello.

In realtà The Closer non è un vero e proprio procedurale, di fatti è più simile ad un Crime Drama, contraddistinto da tematiche, sistemi e ambientazioni decisamente ciniche, sporche e cupe.

La vervè e lo stile della serie è una cosa introvabile in altri show, un tratto unico che ipnotizza lo spettatore in ogni episodio mantenendo proprio l’attenzione fissa agli eventi, nonostante siano narrati con una problematica lentezza narrativa.

Brenda Johnson e il Sgt. Gabriel

Brenda Leigh Johnson (Kyra Sedgwick – Gamer, Cambio di Gioco) è un poliziotto appena trasferitosi a Los Angeles su richiesta del Capo della Polizia Will Pope (J.K. Simmons – Burn after Reading, Tra le nuvole), il quale le affiderà il ruolo Vice Capo del Distretto e leader di una Squadra Speciale per gli omicidi.

Brenda è un ottimo detective, addestrata dalla CIA ed ex-amica intima di Pope, si è fatta un nome nel distretto di Atlanta, grazie alla sua inflessibilità, testardaggine e un metodo investigativo assai duro ma funzionale. La Johnson ha una abilità speciale per gli interrogatori nel quale, grazie alla sua capacità intuitive, riesce sempre a far dire al sospettato ciò che vuole o a scoprire tutto ciò che non va.

Attorno a lei verrà creata una nuova squadra omicidi composta direttamente dai migliori membri del dipartimento attualmente in servizio.

Questo spostamento e l’inserimento di un nuovo capo venuto dal nulla, porterà i sottoposti ad avere un iniziale astio nei confronti di Brenda, amplificato ancora di più dai modi eccessivamente rudi e istintivi di quest’ultima, la quale dovrà combattere per le proprie indagini con una squadra che sicuramente non la apprezza e le creerà molti problemi.

Foto del cast

The Closer è un bellissimo show, caraterrizato fin dai minimi dettagli stilistici e caraterriali; viene presentato con un aspetto visivo assai sporco, metodico e molto dark, che potrebbe portare lo spettatore a disgarbare la ciclicità di ogni episodio. Il vero punto forte verrà più avanti e sarà apprezzato solo da un appassionato attento e sveglio.

Lo show tiene in cura sopratutto gli aspetti emozionali, caratteriali e d’interazione, facendo apprezzare ogni personaggio per il suo diverso, reale e particolare carattere personale.

In primis la fantastica Brenda (dotata di una interpretazione della Sedgwick FUORI DALL’ORDINARIO) dotata di una miriade di dettagli, tic, problemi che appariranno col passare degli episodi, rendendola il personaggio sempre più curioso, irriverente e appassionante (non svelerò niente per lasciarvi il gusto di scoprire).

Da non sottovalutare però anche tutti gli altri personaggi secondari, Will Pope in primis preoccupato sempre per il proprio distretto ed estremamente donnaiolo, Il Sergente Gabriel leale ed onesto, Detective Provenza (GW Bailey – Scuola di Polizia) sfacciato e sfaticato pronto a tutto per risolvere i suoi casi e molti altri ancora.

Il grande J.K. Simmons è Will Pope

The Closer è una serie polizesca di qualità; costruita con una fattura che in pochi altri spettacolo troviamo, appassionerà sicuramente lo spettatore proponendo allo spettatore qualcosa di particolarmente diverso dal classico procedurale. Lo show è  oramai giunto alla sua sesta stagione in via cavo e continua imperterrito la sua splendida vita su TNT, rappresentando per il network il più longevo e forte successo, arrivando addirittura a raggiungere il traguardo di spettacolo con il maggior numero di ascolti in tutto il via cavo.

La serie ha raggiunto anche le lande italiane nelle silenziose seconde serate di Italia 1, dimostrando anche qui il suo incredibile successo, accapparrandosi ottimi numeri e risultati per una serie tv in seconda serata.

Convinti che il successo di The Closer continuerà per molto ancora, consigliamo a tutti di dargli un occhio, intanto attendiamo la seconda stagione qui su WM.

Voti

  • Effetti visivi: 7
  • Audio: 8
  • Storia: 8
  • Character: 9
  • Apprezzamento Personale: 7.5
  • Voto complessivo: 7.5