ilariabu

2 minute read

****Autore: Takeuchi Naoko

Genere: Amore, Commedia, Fantasy

Tipo: Shojo

Numeri totali: 16

Distributore italiano: GP Publishing

Chi è stata bambina negli anni ’90 è immancabilmente cresciuta con lei. Almeno per una festa di carnevale si è vestita come lei, facendosi le codine-crocchiette bionde e vestendosi alla marinara. E ha gridato nel giardinetto della scuola, durante l’intervallo, “Potere del Cristallo di Luna, vieni a me!”, in una battaglia contro fantomatici mostri interplanetari, a metà tra la recita e il gioco di ruolo.

Sailor Moon è il cartone che, volenti o nolenti, ha rappresentato tutte le opere di animazione per bambini di fine millennio, un po’ prima dei Pokemon e un po’ dopo i vari Uomo Tigre, Ufo Robot o Cavalieri dello Zodiaco.

A 15 anni di distanza, torna la guerriera della Luna, e non solo sul teleschermo di Italia 1 all’ora della merenda. Per i veri cultori del genere, la GP Publishing ha programmato l’uscita in 16 volumi di Pretty Guardian Sailor Moon , la saga originale a fumetti firmata Naoko Takeuchi. I primi 12 volumi, con pagine a colori come nei tankobon originali, narrano le vicende di Sailor Moon e delle quattro compagne, mentre gli ultimi 4 volumi includono dei capitoli speciali e Sailor V, inediti in Italia.

Takeuchi-sensee ha rivisto e corretto l’opera che le è valso il successo planetario, esigendo, questa volta, che nessuna parte venisse censurata o modificata per esigenze commerciali. Questa è, quindi, la vera Sailor Moon, senza parti edulcorate o tagli dovuti all’esigenze di un pubblico composto per lo più da bambine.

Dimenticatevi la Bunny del cartone animato. Qui la protagonista è Usagi Tsukino, ancora più pasticciona e imbranata, molto Japan style e meno “occidentalizzata”. E questa atmosfera nipponica, un po’ più “adulta”, si risente in tutta la serie, non solo perché i nomi dei protagonisti sono lasciati in lingua originale (come Umino-Ubaldo o Tuxedo Kamen-Milord), ma anche perché gli sfondi sono pressoché assenti. Pochi fronzoli e molta azione in un manga rapido – con il primo volume le Sailor sono quasi al completo! – e destinato a un secondo clamoroso successo!

Curiosità:

  • Il primo volume è stato presentato in anteprima all’edizione 2010 del Lucca Comics.
  • I 16 volumi sono disponibili in due edizioni: una versione da edicola e una deluxe con sovraccoperta destinata alle fumetterie.

Voti:

  • Disegno: 8
  • Storia: 9
  • Character: 9
  • Apprezzamento Personale (A.P.): 10
  • Voto complessivo: 9