A volte quando guardiamo un film non facciamo caso a come l’irrealtà lo pervada, a come quel film sia pura fiction e non rispecchi nulla di questo mondo. Un elemento che poi puoi anche piacere dopotutto.
Ma non è l’elemento di questo film.
“Lost In Translation” (LIT da qui in poi) è un film semplice. Un tranquillo film d’amore. Non aspettatevi grossa suspence o sequenze d’azione particolari, LIT non è niente di tutto questo.
E’ una storia tenera, di due vite, separate ed impossibili da unire, che grazie al destino e a qualche sommaria goccia di whysky si incontrano in un paese incomprensibile a loro : il Giappone.
Lei, 26enne neosposata da 2 anni, lui sposato da più di 20 anni, superata la 40 di quegli stessi anni sulle spalle.
Due viaggi che li rendono coscienti di come sia straziante la loro situazione.
E in una tenerezza inespicabile c’è quest’incontro, senza niente che sia passionale.
Dolce, potremmo dire, ma non smielato.
Non incontrerete mai “ti amo” urlati, no.
ci saranno tutti gli elementi dolci e inevitabili della vita comune, di quelle comuni incomprensioni e scelte dolorse, fatto in un paese che, a contatto con questi due personaggio, non si trattiene dal far nascere un sorriso allo spettatore che guarda il film.
E proprio in quel paese per loro incomprensibile, loro due impareranno a comprendersi.
La visione di questo film per me è stata come un bicchiere di whisky : va gustato lento, e lentamente assaporato.
niente corse, niente cose avventate.
E’ un film che scorre costantemente ma in maniera lenta, sebbene non in maniera troppo noiosa.
Conclusione : Beh, non è un film per tutti, perchè dopotutto non ti tiene incollato alla sedia, non ti fa ansimare di paura. E’ un film modesto, ma dannatamente piacevole, risveglia emozioni spesso troppo celate in angoli oscuri del nostro cuore.
Non mi sento di dare voti in questa recensione. Ogni cosa è personale, ognuno potrebbe contestarmi il voto. Posso solo dire che questo film è stato bellissimo per me, mi ha regalato un piccolo attimo di magia in un mondo che sta dimenticando cosa essa sia in realtà…
Effetti Visivi : 7
Audio : 7
Storia : 7
Character : 8 1⁄2
A.P. : 8 1⁄2
Voto Complessivo : 8
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email