Eccoci qua all’ultimo incontro con la serie Macross 7.
Un saluto quindi che conclude la parte per ora più musicale della serie Macross, con un’esagerazione di canzoni e degli anime comunque di tutto rispetto.
Encore e Dynamite sono due tipi diversi di Macross 7. Il primo sono principalmente “episodi aggiuntivi” (tre per la precisione). E quindi mi trattengo dal commentarli, in quanto sono solo dei “pezzi tagliati” all’anime di Macross 7, e che quindi ne contengono tutti i pro e i contro del precedente. Da sottolineare comunque la stupenda ironia di Fleet Of The Strongest Women, un’episodio veramente comico
Con cosa si conclude quindi la “sottosaga” di Macross 7? Dynamite, è questo il suo nome. E non c’è davvero espressione migliore per descrivere la prorompente energia che il protagonista Nekki Barasa, regala agli spettatori.
A partire dalla sigla iniziale di questi 4 OAV, che fa un’uso sapiente della CG e mostra delle animazioni (per il tempo) di tutto rispetto, con una nuova canzon del gruppo che ha consacrato questa sottosaga, i Fire Bomber.
Per il resto Dynamite è un pò una rielaborazione di Moby Dick. Rielaborazione che comunque non condivide niente con il bellissimo libro ma che, diciamo è “un pò ispirata”. Sarà infatti la fuggita di Basara sul pianeta Zola, a fargli conoscere Graham, un uomo che vive per l’uccisione della Balena Bianca. Solo che qui le balene volano nello spazio .
Quattro episodi che non deludono. Che sono pervasi da quello che è lo stile di tutto Macross 7, e l’incontrollabilità di Nekki Basara.
Quattro episodi infine, che ci donano nuove canzoni, da cantare, sognare ed urlare,
e una piccola malinconia, per la fine di questa saga.
Animazione : 7
Audio : 7
Storia : 7–
Character : 6 1⁄2
A.P. : 7 1⁄2
Voto Complessivo : 7–
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email