Assieme all’epocale evento dell’uscita di Advent Children, Square-Enix (L’allora Squaresoft) decide di offrire ai fan di FF7 un secondo valore aggiunto (al prettamente collezionistico valore di Advent Children, nonchè visivo). Nel DVD di A.C. è presente infatti questo piccolo episodio intitolato Last Order.
L’episodio di cui stiamo parlando, a differenza di Advent Children, è un’episodio realizzato in un’ottima animazione “standard”, e non è quindi realizzato interamente in CG, usata invece solo per animazioni e combattimenti, ma mai per realizzare i personaggi.
Per dirla breve, è come un qualunque altro anime.
Anche FF7LO è visualmente eccellente, ci porta infatti un livello d’animazione alto e validissimo, senza scatti nè sequenze ripetute (e vorrei vedere).
Carente invece dai punti dal punto di vista Musicale (pietoso e indecente al confronto del grande fratello AC).
Cosa ci porta quindi questo episodio? assolutamente niente che non si potesse già avere giocando FF7.
Già, infatti lo scopo di LO è quello di portare in versione animata una piccola parte di quella che è la storia di FF7, e cioè l’ultima missione appunto di Zack e Cloud, quella che li coinvolgerà di più e che gli permetterà di scoprire il vero volto di Sephirot e la dolcissima Tifa.
C’è da dire che la voce scelta per tifa lascia un pò a desiderare, e l’insieme del doppiaggio è un pò fuori luogo (non tecnicamente, ma per associazione).
Però, nel suo insignificante successo e nella sua mediocrità lo considero più azzeccato di FF7AC, come scelta.
In entrambi i casi la storia manca, solo che qui “c’è ma non si vede” in quanto fa parte del plot di FF7.
A questo punto rimane un’unico dubbio : Che il reviving di FF7 non fosse solo una mera mossa commerciale? Di dubbi non ne avevamo mai avuti su questo, ma bisogna ammetterlo, sarebbe stata apprezzata un’innovazione su FF7, non un rispolveramento, come invece è stato fatto.
Per questo, e per tanti altri motivi, il voto :
Animazione : 8
Audio : 2
Storia : 4
Character : 6
A.P. : 6 1⁄2
Voto Complessivo : 6 1⁄2
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email