Servirà un pò di apertura mentale da parte di chi legge. Perchè ci sono cose che si vedono facilmente, ed altre per cui bisogna esser preparati.
Zettai Shounen è uno dei mix meglio riusciti della storia degli anime. A differenza degli altri mix è originale, e soprattutto unisce generi tra loro molto particolari con una tecnica altrettanto strana.
Zettai Shounen è uno Slice of Life. Uno di quegli anime lenti, che parlano della vita di tutti i giorni.
Ora, la vera questione è che non è solo questo. Diciamo che è improntato su questo. In quanto narra la vita (in due momenti diversi e con gruppi diversi) di alcune persone. Narra i loro incontri ed i loro cambiamenti.
A questo riesce ad aggiungere probabilmente il miglior scripting d’anime mai visto. I dialogi sono ben elaborati, veritieri, come le situazioni. Penso siano tra i migliori dialoghi prodotti mai per un anime. Ed il doppiaggio per fortuna è pienamente all’altezza.
Vi ho solo detto che nel cocktail c’è del ghiaccio e dello zucchero, ora arriva il resto.
Prendiamo il primo alcolico : La regia. E’ totalmente pazza. Inquadrature fuori dal normale (ma non ubriache come in SoulTaker), storte, da sotto, da sopra, di lato, di traverso, di tutto di più. Penso ci sia un bilanciamento tra le scene dove la gente parla e si vede solo un pezzo del corpo e quelle dove si vede di più :D.
Il secondo alcolico è l’atmosfera. A tratti naturale a tratti apocalittica. Quest’anime riesce, meglio di fiml quali Indipendence Day e The Day after Tomorrow, a trasmettere veramente la tensione de “L’incombenza” di qualcosa di immenso che sta per accadere o succedere. Riesce a farti venire i brividi con un bellissima accoppiata di immagini e musica.
L’ultimo alcolico : la trama. Ben dosata, originale e non scontata. Senza grandi rivelazioni, ma con discrete certezze e verità. Ci sarà del paranormale, o comunque di qualcosa di “Non comune” in quest’anime. Preparatevi ad esso, e sappiatevelo gustare.
Z.S. ha solo un difetto. Essendo uno Slice of Life pecca di lentezza, come tutti gli anime del genere. Ma sa farsi perdonare con tutta la miriade di qualità che si porta dietro. Non sarà annoverato tra i capolavori dell’animazione giapponese, ma non averlo mai visto potrebbe davvero esser considerato un notevole peccato.
Animazione : 6 1⁄2 – 8 (il primo in generale, il secondo è un premio alla regia)
Audio : 7-
Character : 7 1⁄2
Storia : 8 1⁄2
A.P. : 8
Voto Complessivo : 8-
Andrea (sdl)
Twitter
Facebook
Pinterest
Email