Per una volta mi sento di dover partire con una premessa. Doverosa e necessaria : questa review non piacerà a tutti. Non piacerà a chi ha visto e si è innamorato del film e non piacerà a chi si è sentito legato a quella storia.
Non va dimenticato che la review rappresenta anzitutto un’opinione, un punto di vista. Una considerazione sul film. Ognuno può darle valore o no.
Inoltre difficilmente in una review verrà sconsigliata la visione. I film è bello vederli. Anche perchè i gusti sono così differenti da lasciare ampio margine anche ai voti che noi scriviamo.
Ma passiamo al film.
Tre metri sopra il cielo.
E’ stato definito un film “generazionale”. Personalmente temo questi film. Perchè se un’intera generazione si sente di concedere ad un film la parola, allora o la generazione ha poco da dire, oppure la generazione aveva bisogno delle parole e non è riuscita a trovarle così ha ripiegato su un film.
Preferisco le generazioni che si rispecchiano in un film, in un fumetto, in una storia. Ma non un film generazionale.
3 metri sopra il cielo è una storia d’amore. Adolescenziale, ovviamente. Non ci si potrebbe aspettare altrimenti. Tre metri sopra il cielo assomiglierebbe ad uno Shojo, se fosse stato fatto in giappone (gli Shojo sono i fumetti per ragazze). Senza nulla togliere al valore del film.
L’ho guardato, aspettandomi un fim spettacolare, bello, incredibile.
Ma per tutto il tempo ho avuto solo un’unica certezza. Non è il film ad aver colpito così tante persone, ma i riscontri che ogni ragazzo o ragazza ha trovato in esso. Ogni parte della storia in cui si è rispecchiato/a. Se uno guarda il film con una maggiore obiettività troverà un film che tenta di assomigliare a gioventù bruciata, privo di suoni e regia, assente di recitazione e doppiaggio, con una storia assolutamente prevedibile anche nel massimo colpo di scena.
Un amore combattutto con una persona che viene considerata un delinquente, un amore che non pensavi potesse nascere. Ecco, in queste parole si può vivere 3 metri sopra il cielo. Ma purtroppo se si guarda il film da un punto di vista oggettivo è difficile dargli dei bei voti.
Uno può amarlo perchè sente di aver condiviso quella storia.
Ma l’amore è irrazionale. si sa.
Effetti Visivi : S.V.
Audio : 6 1⁄2 (solo per la canzone finale)
Storia : 6–
Character : 5
A.P. : 6–
Voto Complessivo : 5 1⁄2
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email