Cano

2 minute read

Locandina

Tratto dalla bella saga di Earthsea di Ursula Le Guin, prodotto dallo studio Ghibli e diretto da Goro Miyazaki, ovvero il figlio del Miyazaki famoso.

La trama deriva perlopiù dal terzo libro della saga, con l’aggiunta di qualcosa dai successivi. Tratta dell’avventura di un quartetto di persone composto da un mago, un giovane principe, una donna e una ragazzina e della loro lotta contro il mago Aracne per ristabilire l’equilibrio del mondo.

La storia in questione presenta tuttavia una serie enorme di problemi. Il primo problema, essendo il film un terzo libro, non é difficile da immaginare. É l’assenza di background dei personaggi; ogni tanto sono proposti discorsi incomprensibili a chi non conosce le storie precedenti. E i problemi continuano col fatto che talvolta i personaggi compiono azioni totalmente slegate dal contesto (background o no). Si sente che la storia sta stretta all’interno dei minuti del film, che ci sarebbe altro da raccontare per ottenere un po’ di coerenza. Il colpo di grazia arriva dalla scena finale, che presenta un colpo di scena immotivato. Ovviamente non la racconto, ma sappiate che non c’è assolutamente nulla nel film che possa far presagire quello che succede.

Un altro dei difetti di questo film é l’esistenza del vecchio Miyazaki. Ogni personaggio del film sembra essere stato già disegnato da Hayao da qualche altra parte. Un conto é lo stile Ghibli, un altro é la carenza di identità di Goro. L’unico personaggio che mi é sembrato originale é Aracne, che mi è sembrato una donna fino a che non ha usato il maschile per se stesso. Per il resto, le animazioni sono fatte molto bene e i fondali sono veramente belli.

Anche la parte audio è buona. Il doppiaggio italiano è discreto e approvo che una canzone cantata a metà del film sia stata lasciata in giapponese e sottotitolata. Anche perché la ragazza che canta muove la bocca secondo le parole che pronuncia 🙂

Tuttavia, il mio consiglio è di evitare il film e mettere da parte i soldi del cinema per spenderli nelle 2 raccolte di libri. Durano di più e almeno quelli sono belli.

Concludo linkando il pensiero dell’autrice alla visione del film e ovviamente con i voti:

Animazione: 9

Audio: 8

Storia: 4

Personaggi: 6½

Apprezzamento Personale: 4

Voto Complessivo: 4½

Cano