Titolo : Mio Fratello è figlio unico
Regista : Daniele Lucchetti
Attori Principali : Elio Germano,Riccardo Scamarcio
Genere : Commedia, Drammatico
Il cinema italiano non è morto. E’ forse assopito, anestetizzato alle volte da una legge di commercio, di vendita, troppo aspra, che tende a enfatizzare un cinema più di basso livello, e meno ricercato. Ogni tanto però, nella nebbia italiana, qualche luce appare. Magari non illuminerà tutta la strada, ma se non altro dà una solenne dimostrazione :il cinema italiano è ancora vivo.
Mio fratello è figlio unico (titolo che non ha ricorrenze dirette nel film, e che lascia, allo spettatore, vari generi di interpretazione), è un film che si ambienta tra gli anni 60 e 70 e prende come protagonisti Accio (interpretato da Elio Germano. Interpretazione notevole, toccante e sincera oserei dire) e da Manrico (il solito Scamarcio. la cui frase “Mò te meno” pare probabilmente nel suo repertorio artistico). In realtà il protagonista è principalmente Accio, vero esempio del contrasto e del cambiamento. Perchè di questo si parla. Del confronto tra due ideologie forti (Comunismo e Fascismo) ma soprattutto del fanatismo. La parte molto bella di questo film è in realtà come il film, pur analizzando due ideologie politiche, si preoccupi di mostrare principalmente la stupidità insita nel fanatismo, e non quale delle due ideologie fosse giusta (anzi, le rende parimenti erronee). Questo attraverso la vita e la storia dei due fratelli, così diversi, ma allo stesso contempo così uniti da questo rapporto conflittuale.
Il film ha una regia buona (per essere italiano) che fa un saggio uso di ombre e primi piani. Anche se in alcuni casi si ricorre al “mal di mare” (ovvero la telecamera sbalzella e non sai mai cosa guardare), il risultato complessivo è godibile e sicuramente non statico. La colonna sonora è tematica e adatta, e la storia, per quanto poi lineare sia, apprezzabile.
Ma come già detto, non è la trama che fa da padrone, ma l’evoluzione interiore del protagonista, la mentalità di un giovane che si forma e si trasforma, fino a diventare adulto senza però perdere it ratti che lo hanno caratterizzato fino ad allora.
Effetti Visivi : 6
Audio : 7
Storia : 7-
Character : 8
A.P. : 8
Voto Complessivo : 7 1/2
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email