Autore: Greg Egan
Titolo originale: Quarantine
Titolo italiano: La Terra Moltiplicata
Genere: Fantascienza
Anno: 1992
Innanzitutto, un cenno sull’autore. Egan è un matematico / fisico / informatico australiano che si è dato all’arte letteraria, e approfitta di quelle che sono le sue conoscenze per produrre opere di fantascienza “hard” (non fatevi strane idee, niente pornografia, semplicemente molta accuratezza sulle teorie scientifiche usate 🙂 ).
Quarantine è il suo primo romanzo.
La storia inizia nell’anno 2067, 33 anni dopo “
La Bolla” che ha circondato il sistema solare e che impedisce il passaggio di ogni radiazione. In un mondo di “mod neurali“, nanotecnologie e costante flusso di informazioni, Nick Stavrianos, un investigatore privato, é incaricato di indagare sulla misteriosa scomparsa di una ragazza da un istituto psichiatrico.
Quarantine non è un libro facile da leggere. L’autore macina meccanica quantistica e il lettore riceve una tonnellata di infodump. In questo modo l’autore spiega in maniera rigorosa il sistema che crea dopo aver ammesso una ipotesi alquanto particolare, ma può risultare pesante ai lettori che non si esaltano di fronte a collassi delle funzioni d’onda, autostati, gatti di Schroedinger e simili amenità. Io mi sono esaltato e ho apprezzato ogni descrizione delle tecnologie e soprattutto dei loro effetti 🙂 .
Mentre la tecnologia è trattata in modo importante, i personaggi lo sono molto meno, tendendo ad esistere solo per poter creare altri curiosi fenomeni fisici o teorie metafisiche. Sono più belli i pensieri del protagonista riguardo le sue mod che le interazioni con gli altri personaggi. Infine aggiungo uno stile di scrittura macchinoso tra i punti negativi.
Ottima la parte scientifica, sufficiente la narrazione, interessante il finale.
Storia : 7,5
Personaggi : 6
Originalità : 9
Apprezzamento Personale : 9-
Voto complessivo : 7+
Per chi volesse farsi un’idea dell’autore, sul suo sito sono presenti numerosi racconti (in inglese).
Cano
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email