mightywizard

3 minute read

Tipo : Film

Genere : Sci-Fi

Anno :1982

Regista : Steven Linsberg

Durata : 92min

“Questo film è divino, finalmente risponde all’annosa domanda:

Ma gli Omini Del Computer, quelli che correndo su e giù per i circuiti stampati fanno funzionare i PC, Esistono Davvero?”

Ma andiamo con calma…

Ci sono Film, come Tron, che nascono senza avere nulla di interessante di cui parlare, una trama leggera e piacevole, in una lotta tra bene e male, tra i cattivi con la tuta rossa ed i buoni con quella blu. Senza violetti nel mezzo.Un malvagio che sembra quasi una farsa, o questo è quello che sembrava nel 1982, una situazione ridicola ed impensabile, una ambientazione futuristica, plausibile ma fondamentalmente che sembrasse irrealizzabile. Un pò come Matrix.

Il mondo in cui il film si svolge, infatti, si distacca dal nostro [del 1982] da punti molto semplici.

Anni prima dell’inizio del film, un programmatore rampante ed arrivista rubò software altrui, e scalando arrivò a comandare l’industria di software che ha il monopolio del settore Informatico.

Per manterere la situazione corrente, l’arrivista decide di inserire una nuova politica di sviluppo: “Il software non è fatto per fare quello che l’utente richiede, è fatto per portare a termine il [sottointeso: nostro] lavoro”.

non è fatto per fare quello che l’utente chiede… ridicolo negli anni 80, no?

Per implementare questa nuova linea di pensiero l’arrivista progetta il Master Control Program, un applicativo che controlla tutti i programmi che sono in esecuzione nel calcolatore, permette di trasmettere dati solamente tramite i propri protocolli di trasmissione, ed ha come obiettivo finale quello di impedire totalemnte l’esecuzione di ogni applicativo che lui non ha certificato come affidabile.

La ciliegina sulla torta consite nel fatto che l’MCU parte dall’assunto che tutti gli utenti sono stupidi, e quindi, se lo ritiene opportuno, si rifiuta di eseguire i loro ordini.

Trovando strano che un programma creda di saper fare il suo lavoro meglio di chi lo ha programmato, ed alquanto alterati da tutti i noiosissimi suoni 8bit-style che escono da ogni singolo terminale esistente al mondo, alcuni programmatori tenteranno di liberare il mainframe dalla dittatura dell’MCU, e magari scoprire come mai pur esistendo computer parlanti, non possono esistere effetti sonori e luminosi che non inducano ad uno stato di berserk furioso o all’epilessia.

Per scoprire il resto… Guardatevelo!

Approposito, ho dimenticato di dirvi che l’arrivista al posto dello schermo + tastiera ha un bellissimo tavolone nero a specchio che funge da schermo e da tastiera, e che può comandare a che con comandi vocali? [i tasti luminosi si vedono sotto la superficie e per premerli basta sfiorare il tavolo]

Effetti visivi :8

Regia : 7

Audio :5

Storia :7

Character :7

A.P. : 9.0

Voto complessivo : 7.5