Tipo: Film d’animazione
Titolo originale: Paprika
Titolo italiano: Paprika – Sognando un sogno
Genere: Fantastico
Anno: 2006
Regia: Satoshi Kon
“La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?”
La citazione marzulliana è dovuta, in quanto è proprio sul mondo dei sogni che si basa il film. In quest’ultimo, infatti, il team di ricerca medica guidato dalla psichiatra Chiba Atsuko e dal geniale scienziato Tokita Kosaku ha creato il DC-Mini, un piccolo dispositivo che permette di entrare nei sogni altrui. L’oggetto viene però rubato da ignoti e i sogni di coloro che hanno lavorato nel progetto iniziano ad essere attaccati. Il detective Konakawa, la dottoressa Chiba e la sua seconda identità onirica Paprika iniziano ad investigare…
Tecnicamente, il film è ineccepibile. La qualità delle animazioni è impressionante, decisamente la massima possibile, e anche il comparto audio è molto buono, con musiche di Hirasawa (Paranoia Agent) e la voce della protagonista doppiata dalla Hayashibara (Rei Ayanami, Lina Inverse, Faye Valentine…). Le scene sono spettacolari con eccellenti colpi di regia e ogni istante di sogno ha la capacità di sorprendere l’osservatore. Penso che un viaggio in acido potrebbe avere lo stesso effetto.
Il problema è che tutta la bellezza estetica del film va a scapito dei personaggi. Messi in secondo piano dalla follia generale per tutti i 90 minuti di film, non hanno possibilità di esprimersi per quello che sono. Ogni loro azione sembra presente al solo scopo di mandare avanti il film. E la trama stessa sembra abbastanza fragile e caotica.
Tutto sommato, il film è di quelli da vedere (e anche da rivedere dopo un tot di tempo). Kon ha stile da vendere..
- Animazione : 10
- Audio :9
- Storia : 6.5
- Character : 6-
- Apprezzamento Personale : 8.5
- Voto complessivo : 8+
Cano
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email