Ho scritto e cancellato questa recensione almeno 7 volte perchè non riuscivo a rendere giustizia a questo film, ma alla finfine, tutti i miei tentativi giravano intorno a un punto cardine, ovvero: “stardust è un gioiellino di film nel suo genere”.
Più che godibile, con scelte registiche azzeccate e effetti visivi piacevoli, se andate al cinema per vederlo dovete entrare nell’ordine di idee che non vi troverete di fronte al “filmone” da rivedere un numero infinito di volte, ma che state per essere avvolti dalla magia di una favola con tutti i crismi, sapientemente in bilico fra il mondo dei bambini e quello dei piu’ grandi, che grazie a un cast di tutto rispetto, un ritmo incalzante e una storia divertente, conquista senza ombra di dubbio il pubblico.
Once upon a time in England…
C’era una volta, un giovane imbranato di nome Tristan, follemente innamorato della bella e opportunista del villaggio, Victoria, per conquistarne il cuore si imbarcherà in una avventura nella magica terra di Stormhold per recuperare una stella cadente e donarla alla sua amata. Ma, come si sà, nulla va mai come dovrebbe andare, e il viaggio del giovane lo costringe a crescere e a uscire dal suo guscio di imbranato per affrontare,e soprattutto uscire vivo, dalla miriade di ostacoli che gli si pareranno davanti.
Chiaro, semplice e lineare nello svolgimento trascina per tutti i 130 minuti in una sequenza continua di eventi, senza mai annoiare o far credere di aver sprecato i soldi del biglietto. Non e’ di certo un film perfetto… alcuni aspetti della trama mi hanno fatto storcere un po’ il naso, soprattutto nel finale che non brilla per originalità, ma nel complesso spicca giustamente nel panorama dei film usciti nelle sale nel periodo a cavallo fra la fine dell’estate e l’autunno.
Concludo la mia breve analisi dicendo che ho adorato il personaggio di Robert De Niro (di cui purtroppo non posso e non voglio dire nulla per evitare spoiler fastidiosi) ,che mi ha fatto sghignazzare in più di una occasione, e che Michelle Pfeifer in versione “Strega Molto Molto Cattiva” è veramente affascinante.
Probabilmente quando mi sono seduto sulla poltrona non ero molto convinto, da quello che avevo visto nel trailer Stardust non si avvicinava nemmeno lontanamente alla tipologia di film che piacciono a me, ma all’uscita dalla sala, posso dire di essermi alzato piacevolmente sorpreso.
- Effetti visivi : 8, soprattutto gli effetti magici
- Audio :7 , musiche e effetti sonori azzeccati e ben amalgamati con il tutto
- Storia : 7 nella sua semplicità non mi sento di dare di piu’, per quanto sia uno dei punti di forza del film.
- Character : 7 1⁄2, anche se secondo me il personaggio di De Niro merita anche un 8 abbondante per quanto secondario.
- Apprezzamento Personale (A.P.) : 8, ebbene si, era parecchio che non mi godevo una bella favola.
- Voto complessivo : 7 1⁄2 nel complesso spicca fra tutti i film che sono usciti in questo periodo
AsdMaster
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email