morgana133

2 minute read

Generalmente la moda viene considerata come un fenomeno superficiale e mutevole, come qualcosa che non può durare perchè soggetto alle leggi del consumismo. Bisogna distinguere, però, la moda dai trend, ovvero le correnti passeggere, e cominciare a considerarlo un settore di gran lunga più complesso. La moda, infatti, comprende anche alcuni “pezzi”, che sono rimasti nel tempo, diventando delle vere e proprie icone e che possono essere ritenute parte della storia del design.

Che mi dite della Speedy Bag di Louis Vuitton? Prodotta a partire dal 1930 è ancora uno dei best seller della casa francese ed è ancora nella wish list (o nell’armadio) delle fashioniste di tutto il mondo. Vuitton è un caso molto particolare: a partire dalla fine dell’Ottocento è diventato sinonimo di viaggi di lusso e di accessori pregiati. La maggior parte delle borse prodotte, infatti, hanno una storia lunga che non è destinata a finire.

Stessa cosa vale per le Ferrari delle borse: quelle di Hermes. Birkin, Kelly e Bolide sono da decenni tra le borse più desiderate, anche se, dati i prezzi estremamente alti, non tra le più diffuse. Sempre in tema borse come dimenticare la celebre Jackie’O di Gucci? Disegnata espressamente da Guccio Gucci per Jackie Onassis, ex Kennedy, è ancora in produzione ed è diventata un classico della casa fiorentina tanto da essere riproposta ogni stagione con finiture e dettagli sempre diversi.

Lasciamo da parte le borse per dedicaci al colorato mondo dei vestiti. Un capo intramontabile, che secondo me ogni donna dovrebbe possedere, ma ahimè non è possibile, è il tailleur di Chanel. Le linee classiche, la texture inconfondibile ed i dettagli come la catenella dorata in vita, sono rimaste fino ad oggi, anche se reinterpretate secondo il gusto moderno da quel genio di Karl Lagerfeld. Altro must è il trench di Burberry. Il capo che ha fatto la storia della casa inglese e l’ha resa famosa in tutto il mondo, oggi viene prodotto in vari colori ed in vari tessuti per accontentare tutte e tutti.

Un classico di moda, insomma, non è un classico se non viene reinterpretato e riedito ogni stagione. Tutte le borse, e gli abiti, sopra citati hanno una vasta progenie atta ad interpretare il trend del momento e a soddisfare una sempre più avida clientela.