Cano

2 minute read

Tipo: Anime

Titolo: Moyashimon

Genere: Commedia

Episodi: 11

Anno: 2007

Tadayasu ha un potere: riesce ad occhio nudo a vedere e ad identificare i microbi, che gli appaiono come piccoli esserini sorridenti. L’anime inizia con Tadayasu e il suo amico Kei appena iscritti alla facoltà di agraria (immagino che vedere i microbi non sia un potere adatto a diventare un supereroe).

Moyashimon non ha una trama ben definita. Parte come una serie basata sul mostrare le “abilità” dei microbi, per poi dimenticarli quasi del tutto e diventare una commedia incentrata sulla vita nel campus. Ovvero, il tema più originale dell’anime viene accantonato a metà serie. Come commedia Moyashimon inventa qualche scena divertente e soprattutto inaspettata (con la seconda metà dell’ottavo episodio su tutte), ma queste sono diluite in un anime che, pur essendo simpatico, non riesce quasi mai a essere qualcosa di più. Anche per i personaggi vale un discorso simile. Sono gradevoli, ma non sono molto approfonditi. Indubbiamente l’essersi fermati ad 11 episodi non ha aiutato.

Questa sufficienza comprende anche le animazioni. I disegni sono piuttosto sempliciper quanto riguarda siai personaggi che gli oggetti. I microbi invece, per quanto semplici, sono decisamente carini. Per il comparto audio, invece, non ho trovato un granchè le sigle, mentre sono normali il resto delle musiche.

In sostanza Moyashimon è secondo me una commedia che, partita con un’idea interessante, non è riuscita a esprimere buona parte del suo potenziale.

Voti:

  • Animazione: 6
  • Audio: 5,5
  • Storia:6,5
  • Personaggi: 6,5
  • Apprezzamento Personale: 6+
  • Voto complessivo:6