Titolo: L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Titolo originale: The man who mistook his wife for a hat
Autore: Oliver Sacks
Genere: Collezione di racconti (di storie vere)
Casa Editrice: Adelphi Edizioni
La prima volta che sentii nominare il titolo di questo libro rimasi un pò perplesso: Cosa mai poteva raccontare?
Quel giorno mi fu spiegato che in realtà il libro parlava di alcuni casi che un neurologo aveva avuto in cura. Questi casi venivano descritti dal neurologo stesso (Oliver Sacks) nel libro.
Non ero convinto, lo ammetto, quando l’ho comprato, ma alla fine mi sono ricreduto totalmente. Mai fidarsi delle apparenze.
Già. Perchè sebbene possa sembrare un argomento noioso quello di descrivere dei semplici casi clinici, dietro questa narrazione c’è molto di più. La moda di Dr.House non è certo un caso. Ed è ancor meno un caso riscontrare alcuni casi particolari della famosa serie tv in questo libro (datato 1985, ben prima che il fenomeno House venisse a galla).
Questo libro non è da comprare per la scrittura (liscia, umana, ma con retrogusto asettico che non la rende speciale ma “normale”) quanto per l’umanità contenuta in esso. Il Dott. Sacks affronta con incredibile spunto umano problemi che a noi tutti spaventerebbero. Il suo approccio alla risoluzione dei problemi qui citati è un approccio alle volte anche alternativo che lo rende sicuramente unico.
Chiunque poi vada a leggere questo libro rimarrà letteralmente estasiato nel vedere i poteri della mente (e del corpo) umana. Capacità che sembrano impossibili vengono qui materializzate (e non sto parlando di volare, qualcosa di più semplice, ma allo stesso tempo incredibile).
Tutto il percorso è diviso in quattro filoni principali
Perdite: Ovvero quando vi sono dei deficit all’interno del cervello.
Eccessi: Quando vi è “troppo” di qualche elemento.
Trasporti: Il tocco magico che alle volte ci viene concesso. L’apertura di “porte” magiche di cui conosciamo pochissimo.
Il mondo dei semplici: Gli autistici. Persone straordinare che qui riescono davvero a sorprendere.
Ed in questi quattro filoni vedrete di tutto, e non vi sembrerà mai abbastanza. E’ davvero un libro che va letto per prendere coscienza, e per non perdere l’umanità, che a volte scompare di fronte a mali spaventosi.
(non essendo un libro di narrativa lascerò Senza Voto alcuni parametri della recensione)
Storia: S.V.
Character: S.V.
Originalità: S.V.
A.P.: 8
Voto Complessivo: 8-
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email