Tipo: Libro
Autore: Steven Erikson
Titolo Originale: Memories of ice
Titolo Italiano: Memorie di ghiaccio
Saga in Originale: Malazan Book of the Fallen
Saga in Italiano: La Caduta di Malazan
Genere: Fantasy
Anno: 2001
Casa editrice: Armenia (Italia), Bantam (U.K.)
Memorie di ghiaccio è il terzo libro della saga dei Malazan di Erikson. Purtroppo, in Italia è anche il quarto libro della saga, a causa dell’infame politica di spezzare in più parti i libri. Memorie riprende la storia da dove I giardini della luna l’avevano lasciata. Il Veggente Pannion sta espandendo il suo impero alla guida di sterminate schiere di soldati cannibali e rettiloidi non-morti. Contro di esso una tanto improbabile quanto difficile alleanza fra l’armata Malazan di Dujek, dichiarata irregolare dall’imperatrice, e suoi vecchi nemici dell’armata di Caladan Brood e Anomander Rake. Allo scenario si aggiungono poi le Spade Grigie, l’esercito devoto a Fener, e i T’lan Imass riuniti per il Secondo Raduno.
Nelle recensioni sui primi due libri avevo detto che avevano potenziale, ma che mancava sempre qualcosa. In Memorie di Ghiaccio questo problema è stato risolto. Finalmente l’autore non presenta solo nuovi misteri, ma anche risposte.E queste risposte rendono tutta l’azione più epica. Gli uomini sono pedine nella lotta fra dei e ascendenti contro il Dio Storpio, e tuttavia gli dei sono spesso impotenti di fronte alle loro stesse pedine. La dimensione di questa lotta di dei e uomini aumenta costantemente, man mano che nuovi particolari vengono rivelati, riunendo vecchie guerre e nuove battaglie, razze antiche e spiriti perduti.
Rimane lo stile di scrittura duro e secco dei libri precedenti, adatto alle dura ambientazione militare della saga. Memorie di ghiaccio risulta però superiore alle precedenti pagine del Libro Malazan dei Caduti per il maggiore approfondimento di personaggi e situazioni, per la potenza della storia narrata (inferiore solo alla storia di Coltaine, ma in questo caso non annacquata) e per interessanti e inaspettati colpi di scena. L’impianto costruito nel primo libro sta dando i suoi risultati, e viene potenziato per interessanti sviluppi futuri.
Voti:
- Storia:8+
- Personaggi: 8+
- Originalità: 8
- Apprezzamento Personale:8+
- Voto complessivo:8+
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email