Nome Originale: Lost
Tipo: Serie Tv
Genere: Avventura / Mistero / Dramma
Stagione: 4^
Episodi: 14
Eccoci finalmente all’atteso completamento della quarta stagione di Lost. E come ogni anno non mancano le domande, a cui ovviamente gli autori non danno risposta.
(inutile aggiungere che questa review può contenere qualche anticipazione)
Cosa cambia quindi rispetto alle tre serie precedenti? Come già il clamoroso finale della terza serie aveva annunciato sono comparsi i cosiddetti “flash-forward”. La storia narrativa infatti scorre su 2 tempi principali, passato e futuro. Mentre prima era “presente” e “passato” (per raccontare le varie storie dei personaggi) adesso la trama si evolve tra la vita sull’isola prima di andarsene, e gli anni successivi alla dipartita.
Come scritto in apertura gli episodi sono 14, un pò pochi se raffrontati con tutto il passato di Lost, ma comunque sufficienti a dare una chiusura alla quarta serie e a non sembrare “stretti” per la storia da narrare.
Cosa dire della serie? Mentre il reparto musicale rimane quasi invariato (scelta che può anche essere un pò negativa) vi sono molti cambiamenti, e vengono mostrate sempre più informazioni riguardanti l’isola ed i suoi abitanti. C’è anche qualche calo “qualitativo” di alcuni personaggi molto caratteristici come Sawyer, che perde quasi tutta la sua verve comica, per riacquisirla (fortunatamente) nell’ultima mezz’ora del finale.
Ma non è tutto qui. La quarta serie è una serie buona, con alcuni picchi positivi e negativi che la rendono mediamente adatta agli spettatori fidati di cui ormai ha conquistato il cuore. Splendide ed indimenticabili le puntate dedicate a Desmond (Il miglior character della serie) e Sayid, ed anche quella dedicata a Ben lascia il segno. Mediocri altre puntate, troppo spesso incentrate su soap opera volutamente forzate all’interno della serie.
Ed il finale? Il finale è adatto a tutto quello che è Lost: Darvi altre domande, facendovi dimenticare quelle a cui non vi hanno risposto.
(Un piccolo consiglio per chi, come me, se lo guarda tranquillo al pc. Nel season finale vi verrà accennato il nome di un personaggio che non avrete mai sentito. Non cercatelo prima della fine, o rischierete di scoprire cose di cui avreste fatto volentieri a meno)
Effetti Visivi : 6 1⁄2 (le scene finali in elicottero sono troppo scadenti)
Regia : 8
Audio : 7
Storia : 8
Character : 8
A.P. : 8
Voto Complessivo : 8
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email