Titolo Originale: Goldfinger
Genere: Spionaggio, Azione, Avventura
Anno: 1964
Durata: 112′
Regia: Guy Hamilton
Nazione: U.K., U.S.A.
Sito Ufficiale: N/A
Cast: Sean Connery, Bernard Lee, Desmond Liewelyn, Gert Frobe, Harold Sakata, Honor Blackman
Data di uscita: 25 marzo 1965 (Italia)
Sceneggiatura: Richard Maibaum, Paul Dehn
Soggetto: Ian Fleming
Trama
Terza missione al grande schermo per l’agente 007, intepretato per la terza volta dal fascinoso Sean Connery.
Questa volta la più abile spia inglese ha la missione di scoprire e sventare i piani di un ricco finanziere Auric Goldfinger (Gert Frobe), sospettato dall’agenzia per contrabbando d’oro.
La spia, intrappolata nel bunker di Fort Knox e ammanettato all’ordigno nucleare, dovrà riuscire a liberarsi per sconfiggere il temibile tirapiedi di Goldfinger, e finalmente disinnescare la bomba oramai prossima all’esplosione.
Questa pellicola, risulta ottima in diversi punti di vista, rispetto al suo predecessore (Dalla Russia Con Amore) possiede notevoli caratteristiche da film d’azione anni 60; per non parlare dell’idea, da parte degli sceneggiatori, della bomba atomica, che dà quel qualcosa in più che mancava nel romanzo scritto da Fleming.
Missione Goldfinger, ha riscosso molto successo nel pubblico, consacrando la bond-mania cinematografica, grazie a piccole particolarità che rendono unica la saga, vedi la superaccessoriata tecnologia ( Aston Martin DB5 armata di tutto punto), vedi le bond-girl (qui addirittura sono ben 3) e sopratutto l’attore scozzese Sean Connery oramai sempre più icona assoluta della Agente segreto britannico James Bond.
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email