Tipo: Anime
Titolo: Terra e..
Titolo Alternativo: Toward the Terra
Genere: Fantascienza
Episodi: 24
Anno: 2007
Inizio questa recensione con un immediato commento riguardante lo stile di animazione. Terra e… è tratto da un fumetto di fine anni ’70 e questa serie tv evidentemente ne riprende molto lo stile, perchè ogni singolo frame dell’anime da l’idea di un prodotto molto più vecchio della effettiva data di produzione dell’anime, il 2007. Per due volte, a causa dello stile antiquato e di un inizio non troppo emozionante, ho abbandonato la serie al secondo episodio e solo al terzo tentativo sono riuscito a completarne la visione. E a essere soddisfatto da essa.
La serie ha infatti il grande merito di avere personaggi e trama interessanti.
Dopo che la terra è stata completamente devastata dall’inquinamento l’umanità è partita verso la colonizzazione dello spazio affidandosi alla Dominazione Superiore, un’intelligenza artificiale col compito di controllare e regolare le vite degli uomini. Tuttavia, ogni tanto tra gli uomini nasce qualcuno con poteri psichici, un Mu, razza che la Dominazione Superiore tenta di annientare. La storia inizia quando Jomi Marks Shin viene scoperto in possesso di enormi poteri psichici ed è salvato da Soldier Blue, il leader di un gruppo di Mu che sta cercando di ritornare sulla Terra, ormai troppo debole per poter continuare a condurre i suoi uomini, che lascerà il comando a Jomi.
Foto di gruppo #1: i Mu
La storia si dipana poi nell’arco di decine di anni, mostrando le difficoltà del piccolo gruppo di Mu nella ricerca della Terra e i tentativi degli umani di eliminarli. Nonostante questo genocidio in corso, tuttavia, gli umani non sono rappresentati come gli assoluti cattivi della storia, preferendo mostrare di volta in volta le motivazioni che muovono le azioni dei personaggi. Questo porta a ottimi risultati ed è possibile osservare la maturazione dei protagonisti nel corso degli anni attraverso le scelte commesse. Nonostante la rosa dei personaggi sia ampia molti di loro riescono a ottenere una buona caratterizzazione.
Foto di gruppo #2: gli umani
Una buona serie che va in continuo crescendo da un pessimo inizio a un ottimo finale, il cui livello è abbassato da uno stile antiquato e da musiche non molto significative.
Voti:
****
- Animazione: 5
- Audio: 6 1⁄2
- Storia: 8
- Personaggi:8 1⁄2
- Apprezzamento Personale: 7 1⁄2
- Voto complessivo: 7 1⁄2
Cano
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email