Tipo: Serie TV
Titolo originale: Rome
Genere: Storico
Episodi: 12 la prima stagione, 10 la seconda
Probuzione: HBO, BBC, RAI
Anno: 2005
Registrata negli studi di Cinecittà Roma, progetto congiunto della compagnia via cavo americana HBO, dell’inglese BBC e della nostra RAI, è una delle produzioni più costose della storia della televisione. Gli eventi narrati nella serie sono quelli che vanno dall’ascesa di Cesare all’impero di Ottaviano, visti attraverso gli occhi di due legionari, Lucius Vorenus, un Vero Romano™, fiero, leale, fervente repubblicano e dai forti valori morali e Titus Pullo, un mezzo delinquente grezzo e violento.
I legionari Vorenus (a destra) e Pullo (a sinistra)
Impegnati in Gallia sotto la guida di Cesare, i due legionari arrivano a conoscere molti degli uomini più potenti dell’Urbe e saranno spesso impegnati in prima persona nei numerosi avvenimenti del periodo storico in questione. Questo permette di evadere dai soliti clichè che vedono le produzioni su Roma Antica concentrarsi su grandi personalità e giochi gladiatorii, andando invece a osservare qualche atteggiamento più proprio dei cittadini di bassa estrazione sociale e la loro situazione durante quei difficili momenti.
Vorenus e Pullo in abiti “borghesi” (e con una testa in mano)
La Roma che viene mostrata è una Roma non solo da templi e fori, ma soprattutto fatta da tabernacoli, casupole e vicoli sporchi dove gli animali si aggirano liberamente, e resta comunque una Roma “volgare” anche ai piani alti della società. In tutta la serie sesso e violenza fanno da padroni, anche se qualche raro momento romantico non manca.
Uno dei vicoli di Roma ricostruiti nel set di Cinecittà
Nonostante la buona riuscita del tentativo di realismo, la serie presenta qualche lacuna sul campo dell’accuratezza storica. Ad esempio, una giovane Ottavia che le legge qualche verso dell’Eneide al giovanissimo Ottaviano. Peccato che Virgilio l’Eneide l’abbia scritta solo molti anni dopo e proprio su commissione dell’imperatore Ottaviano stesso.
Una ricostruzione di Roma
Una buona parola va anche alla colonna sonora che riesce a rendere bene l’idea della Roma classica. Una menzione disonorevole va invece a RAI e BBC che hanno deciso di tagliare, editare e ridoppiare parti della serie.
Voti:
Effetti Visivi : 9 (ricostruzione e costumi)
Audio : 8
Storia : 9
Personaggi : 8 1⁄2
Apprezzamento Personale : 9
Voto Complessivo : 9-
Cano
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email