Titolo Originale: Call of Duty 4 : Modern Warfare
Tipo: Gioco
Sviluppo: Infinity Ward
Pubblicazione: Activision
Saga: Call of Duty
Genere: FPS (Sparatutto in prima persona)
Tema: Terrorismo Internazionale
Anno: 2007
Modalità di Gioco: Giocatore Singolo, Multiplayer
Piattaforma: PS3, Xbox360, PC, Nintendo DS
**
**
Call of duty modern warfare è un FPS di casa Actyvision e sviluppato da Infinity Ward(Creatori della serie Medal of Honor).
Il gioco è il quarto della serie.
Caratteristica che lo distingue dai suoi predecessori è il periodo temporale in cui si svolge la campagna giocatore singolo.
Se i primi 3 episodi di CoD erano ambientati durante la prima e seconda guerra mondiale, Cod4MW è inserito in un periodo storico molto più vicino ai nostri giorni, quasi da sembrare veramente ‘attuale e possibile’.
Il giocatore affronta la campagna vivendola attraverso due personaggi:
Il primo è il Sergente “Soap” McTavish del 22° Reggimento SAS,l’altro personaggio è il Sergente Paul Jackson della prima forza di ricognizione del Corpo Dei Marines.
I vari livelli si alternano tra i due personaggi e sono ambientati in varie parti del mondo:
si spazia dalla russia fino all’egitto.
La storia questa volta non prende spunto da fatti accaduti veramente ma è puramente inventata dalle menti
dei ragazzi d’Infinity.
La trama parla di un gruppo ultra-nazionalista russo che si è impadronito di alcune testate nucleari e con []1l’appoggio di alcune fazioni medio-orientali danno molte preoccupazioni alla sicurezza mondiale.
Marines e Sas si mobilitano per trovare le testate nucleari e scovare i capi.
Le missioni non sono solamente ‘a piedi’, in una missione vestiremo i panni di un mitragliere di un AC-130, in un’altra saremo al cannoncino di un elicottero dei marines che sta assaltando una città insieme a tutti gli altri reggimenti.
Tutta la campagna è completabile in circa 6-7 ore a difficoltà normale, non è da sottovalutare però:
la scarica d’adrenalina che si prova giocando(magari con una bella TV 16:9 e un home theater) è inversamente proporzionale al tempo totale di gioco.
La grafica è curatissima: fumo, pioggia,boscaglie ed esplosioni rendono al massimo.
Confesso che l’inizio d’una missione ‘flashback’ ambientata a Chernobyl qualche anno dopo il disastro nucleare, mi ha sorpreso: si parte in bianco e nero per circa 30 secondi, quel lasso di tempo, le ombre, le luci, tutto sembra quasi reale!
CoDMW presenta un’ottima esperienza multiplayer.
[]1Il gioco online può diventare una vera e propria ”droga”a causa delle molteplici modalità:
si passa dal classico Deatmacht tutti contro tutti o a squadre alla modalità dominio e quartier generale nella quale insieme ai compagni di squadra si deve tenere il controllo di più porzioni di mappa.
La modalità di gioco online è sviluppata molto bene anche per il fatto che le capacità dei personaggi utilizzabili possono essere modificate: possiamo scegliere 3 qualità da dare al nostro soldato, c’è la capacità di mira, l’utilizzo di armi speciali, la resistenza al danno e un’infinità di altre opzioni…purtroppo se ne possono scegliere solo 3 anche se comunque queste sono modificabili qualsiasi volta si voglia.
In attesa di Call Of Duty 5 World At War questo quarto capitolo della serie rimane uno dei migliori fps in circolazione fino ad oggi.
- Grafica: 9.0
- Sonoro: 8.5
- Gameplay: 8.5
- Longevità in singolo: 7
- Longevità multiplayer: 9.5
- Voto personale: 9.0
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email