Dany

4 minute read

****

Titolo Originale: The Soloist

Anno: 2009

Nazione: USA

Genere: Drammatico, Biografico

Durata: 109′

Regia: Joe Wright

Cast: Robert Downey Jr., Jamie Foxx, Catherine Keener, Tom Hollander, Stephen Root, Nelsan Ellis, Rachael  Harris, Lisa Gay Hamilton

Data di uscita cinematografica: 24 Aprile 2009 (USA), 24 Aprile 2010 (Ita)

Produzione: Dreamworks, SKG, Universal Pictures, Studio Canal

Distribuzione: UIP

Soggetto: Omonima biografia di Steve Lopez

Tratto dall’omonima biografia del giornalista americano Steve Lopez, Il Solista tratta la storia di una amicizia speciale, di un sogno infranto e del talento sprecato.

Steve Lopez (Robert Downey Jr. – Iron Man, Iron Man 2, Sherlock Holmes) è un rinomato redattore del Los Angeles Time, sempre a caccia di una storia da raccontare e costantemente dietro storie importanti e di spessore, settimanalmente pubblicate in piccoli articoli nella proprio colonna di prima pagina.

Un giorno per caso Steve, in una pausa rinfrescante nella calda e torrida Los Angeles, ha un incontro che gli cambierà la vita. In un parco cittadino egli nota la presenza di un eccentrico senzatetto, vestito in maniera vergognosa ma capace, con la sua bravura artistica, di sovrastare il ronzio del traffico con la musica di un vecchio violino a due corde.

Nathaniel Ayers Junior (Jamie Foxx – Ray, Law Abiding Citizen) è un malato schizofrenico; dotato di un enorme talento da musicista è costretto da sè stesso ad una vita di solitudine in strada, trovando in tutto il trambusto che soffoca la sua mente, una sorta di pace interiore dalle personalità e dalle voci che gli girano in testa.

Steve vede in lui una possibilità. La chance di raccontare a tutti la storia di questo povero disgraziato, di come rimasto solo e senza nulla, riesca a tirare avanti solo per poter fare la cosa a lui più preziosa: suonare. Da qui nascerà qualcosa di più profondo e complicato che porterà due persone diverse ad una evoluzione unica, la nascita di una amicizia che dopo gli intoppi e i problemi iniziali troverà equilibrio e diventerà speciale.

Il Solista riproduce su celluloide la vera storia di Lopez e Ayers. Il giornalista, conosciuto in L.A. per i suoi articoli sui migliaia e migliaia di homeless nella città degli angeli, ha sempre seguito il sociale, smascherando a volte il lucraggio e i misfatti attuati dai potenti sulle spalle dei poveri nullatenenti.

Lopez nella sua amicizia e biografia di Ayers ha suscitato l’interesse di molti. I Lettori del Los Angeles Time sono rimasti estremamente colpiti dalla storia dello schizofrenico il quale, per sua disgrazia, è passato da essere un eccezionale musicista (Nathaniel è addirittura pluri-strumentista e suona ottimamente violino, viola e violoncello) di una prestigiosa scuola-conservatorio di New York a girellare con un carrello della spesa tra i parchi della città delle star.

Grazie ai lettori e al clamore suscitato, Lopez è riuscito a far realizzare il sogno di tutta la vita a Nate, il quale, grandissimo appassionato di Beethoven, ha potuto assistere prima alle prove della Filarmonica di L.A. al Disney Hall e successivamente esibirsi proprio con l’orchestra sinfonica (scena ricostruita nel film).

The Soloist non è un film complicato. Il regista Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione) vuole comunicare visivamente ciò che Lopez ha sempre cercato di condividere a penna, immolando la storia di Ayers come esempio di ingiustizia e denuncia verso quelle persone che vediamo tutti i giorni per la strada e meritano sicuramente una possibilità.

Tra tutti risalta decisamente l’interpretazione di Downey Jr, sempre fantastico nei ruoli socialmente importanti, e di Foxx, perfetto nella prova di uno schizofrenico, supportati al contempo da una stupenda colonna sonora curata dall’italiano Dario Marianelli (premio Oscar per Espiazione).

Il film fa riflettere e fa pensare a chi sarebbe potuto diventare Nathaniel senza la sua malattia, un film consigliato per tutti per la sua simpatia e la sua capacità di lasciare qualcosa nel cuore.

Voti

  • Effetti visivi : 6
  • Regia : 7
  • Audio : 8
  • Storia : 6.5
  • Character : 7
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 6.5
  • Voto complessivo : 6.5