Andrea (sdl)

3 minute read

Cover

La stagione del 2004 è stata una stagione un pò particolare.

Costellata da molti anime che non valevano veramente la pena di essere guardati xchè ripetitivi e noiosi.

Ma ci sono state delle alternative. Certo, erano poche, ma c’erano.

Una di queste è appunto KURAU Phantom Memory.

Personalmente pensavo che i generi degli anime si fossero un pò inflazionati, vuoi perchè i produttori si adagiavano su cose “già fatte” per riproporle in nuove salse o evolverle, sembrava sempre di non spostarsi poi tanto.

E invece sotto questo punto di vista KURAU saprà stupire.

Per la sua innata originalità, per le piacevoli musiche e atmosfere, per la non banalità, per la dolcezza, sentimento preponderante durante tutta la visione.

E’ difficile descrivere KURAU, forse non diverrà un capolavoro, ma spero sinceramente che non vada a finire dimenticato tra i tanti anime che sono stati prodotti xchè, sinceramente, è stato uno degli show + innovativi e piacevoli che abbia mai visto.

Vorrei evitare di accennare alla trama, ma purtroppo in genere siamo interessati x capire “dove andiamo a cadere”.

Il punto di base è che c’è un ricercatore che sta facendo studi su un nuovo tipo di energia, la Rynax Energy, e un giorno decide di portare la propria figlia 12 (Kurau) all’inaugurazione della centrale energetica.

Peccato che tutto non vada come previsto.

Mi fermo qui. Principalmente perchè non voglio dire di + x non sciupare niente.

Piacevole anche il finale, che regalerà sia amarezza che dolcezza, in un episodio dosato perfettamente con musiche, tempistica e personaggi.

Non aspettatevi di scoprire tutti i misteri intrinsechi del mondo creato, non aspettatevi neanche di avere spiegazioni esageratamente descritte. Kurau non è un’anime che tende alla scienza, ma fa della scienza il punto di partenza per una storia di sentimenti, umani, come pochi se ne trovano.

E’ come un sipario aperto su tutti i sentimenti del mondo e in tutti viene mostrata quella dolcezza innata che giace un pò in tutti noi, ma che speso nascondiamo.

Una nota particolare la voglio dedicare allo studio che l’ha prodotto : lo studio BONES.

Tanto per dare qualche nozione a chi nn lo sapesse, tale studio è un pò “il concorrente” dell’attuale e famigerato studio GONZO (Saiyuki, Full Metal Panic, Last Exile) noto a me x l’uso improprio e antiestetico di una computer grafica quantomai orripilante e x alcune produzioni veramente troppo scadenti. Tra l’altro lo studio GONZO non è altro che un gruppo di persone distaccatesi dalla GAINAX (evangelion).

Tornando al discorso, una nota di merito la voglio proprio dare ai BONES che ultimamente stanno facendo show sempre più piacevoli e con una computer grafica integrata in maniera coerente e mai malmessa!

Insomma, forse ad una recensione non ci assomiglia, ma i voti se li merita proprio :

Animazione : 8

Audio : 7 12

Storia : 7-

Character : 7 12

Apprezzamento Personale (A.P.) : 8-

Voto complessivo : 7 12

Da consigliare a chi cerca qualcosa di nuovo, di dolce e di piacevole da guardare.

Andrea (sdl)