Andrea (sdl)

2 minute read

cover

Darren Hayes, ex-cantante dei famosi Savage Garden, ha deciso da un pò di anni di intraprendere la carriera di solista, con non poche soddisfazioni direi. Il primo cd infatti ha avuto un’ottimo numero di vendite e il cantante è particolarmente apprezzato nelle città d’oltreoceano.

Arriva quindi a settembre 2004 con un nuovo prodotto “The Tension and The Spark” , che si distacca dal precedente per un più forte sperimentalismo musicale. I suoni infatti che riuscirete a sentire nel secondo sono molti di più, molto più particolari e ricercati. Dal semplice “rumore bianco” (chi lo conosce sa cosa intendo) usato proprio come strumento, al rumore semplice o a distorsioni particolarissime del suono della chitarra.

Tutto questo unito alla sua voce, discretamente unica.

Il suo maggior pregio è che riesce a interpretare sia una voce maschile (e vorrei vedere!) che una femminile! E vi giuro che è così. E non è ottenuta mediante alcun trucco ma tramite un falsetto assolutamente divino.

Le track del cd scorrono discretamente bene, alternando canzoni amorose a canzoni particolari o comunque più personali. Devo dire l’utilizzo di “suoni caldi” è perfettamente usato e il risultato è che alcune track sono veramente struggevoli o calde o cupe, a seconda della loro ottica. Mentre per i casi in cui si usano suoni elettronici più”sterili” si ha una rappresentazione ottimale del tema e del suo sperimentalismo.

Un’ottimo cd, forse non per tutti, ma che comunque, a mio parere, conferma l’indubbia capacità di cantare e scrivere canzoni di questo cantante.

Track:

  1. Darkness

  2. I Like The Way

  3. Light

  4. Popular

  5. Dublin Sky

  6. Hero

  7. Unlovable

  8. Void

  9. I Forgive You

  10. Feel

  11. Love And Attraction

  12. Sense Of Humor

  13. Ego

International Bonus Track:

  1. Boy

Tecnica : S.V.

Originalità : 7 12

A.P. : 8

Voto Complessivo : 8

Andrea (sdl)