Andrea (sdl)

2 minute read

I fumetti sul Basket hanno preso da pochi anni un ruolo interessante in italia.

Il primo ad avviare questa serie di fumetti fu senz’ombra di dubbio Slam Dunk(SD), poi seguirono altri, che vennero ribattezzati come “cloni”.

Parlo di uno di questi fantomatici “cloni”, che a mio modesto parere includerei volentieri nella categoria dei capolavori.

“Generation Basket” (GB) è un fumetto strano. Inizialmente si può notare un certo punto di contatto tra lui e SD, questo per il carattere scontroso e rissoso di alcuni personaggi.

Ma poi, osservando meglio il fumetto, si vedrà che non è così.

In SD si ha un basket spiegato in maniera più dettagliata, mentre in GB il basket è solo un mezzo, per raccontare qualcos’altro, qualcosa di nettamente più profondo. L’amicizia e l’amore di un gruppo di persone che alla fine saranno inseparabili.

GB inoltre è molto + “realistico” se si guardano i risultati effettivi delle partite e ci sono meno “azioni esagerate”. Ma questa è una considerazione personale. Il vero punto di forza del fumetto, esaltato dal disegno sempre all’altezza e quantomai stupendo, sono il come vengono rappresentati e studiati i legami tra i personaggi, tutti legami che si tengono su dal filo del Basket, ma che comunque esulano dallo sport.

Trama? La trama è “banale”, parla del rivalismo di due ragazzi Akane e Hiragi, che andranno a far parte del CKBC (Crazy Kouzu Basket Club) per portarlo sempre più in alto.

Il penultimo fumetto vi farà cadere in un baratro che scoprirete essere infinitamente profondo durante la lettura dell’ultimo numero, ma che saprà come al solito soprendere e affascinare chiunque abbia apprezzato quei personaggi così strani, così simpatici, così particolari di questa piccola grande squadra di basket che il Kouzu rappresenta.

Disegno : 8 12

Storia : 8 12

Character : 8 12

A.P. : 9-

Voto Complessivo : 8 12

Andrea (sdl)