E’ davvero un peccato arrivare alla fine di quest’anime.
Ma andiamo per gradi così si capiranno meglio i motivi.
Prima la storia (o le sue premesse) : Geneshaft narra di un futuro prossimo (e poco venturo, forse) della terra, dove per evolversi gli umani faranno largo uso dell’ingegneria genetica per produrre “persone perfette”. Si arriverà addirittura a classificare con dei colori la qualità o le proprietà di un certo tipo di DNA o Geni. Il più generico (e indefinito) è il Bianco.
In questo contesto appare un gigantesco anello al di fuori della terra di cui non si conosce l’esistenza, e la cui composizione è quantomai strana : Energia. (eppure è possibile toccarlo, e la composizione, sebbene dorata all’esterno, se si riesce ad arrivare sulla superfice diventa di un grigio marmato e se mentre fuori sembra a scaglie sopra sembrano tubi di pietra).
Geneshaft, come pochi anime (vi giuro, davvero pochi) ha degli spunti di storia e di idee davvero geniali, e favolosi.
Bisogna ammettere che sono riusciti a trovare un’idea col suo mistero, il suo fascino, la sua bellezza. Un’idea Stupenda, a mio parere, e la S maiuscola non era un caso. E i 13 episodi dell’anime sono ben realizzati lo ammetto.
Ma non è bastato. Tutte queste idee le hanno sviluppate poco, le hanno poco dettagliate, lasciando davvero troppo all’immaginazione del povero spettatore, oppure rivelandole come troppo banali a volte, o cmq facilmente deducibili.
Tutto il lavoro attorno agli anelli poteva essere strepitoso e portare davvero ad uno sviluppo di trama bellissimo. Eppure si è voluto concluderla in soli 13 episodi.
Lo ammetto, criticare è facile. Date le misure “standard” 26 erano TROPPI e l’avrebbero reso un’anime tra i tanti. Ma probabilmente 16⁄20 erano una buona misura, e avrebbero permesso, sia una maggiore descrizione dei personaggio che un maggiore impatto di tutta la storia.
E’ un peccato davvero, perchè poteva diventare un assoluto capolavoro, e invece riesce solo ad uscire dalla massa.
Animazione : 7-
Audio : 7 1/2
Storia : 7
Character : 6 1⁄2
A.P. : 7 1⁄2
Voto Complessivo : 7
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email