Andrea (sdl)

2 minute read

Sono davvero pochi i fumetti che meritano di essere considerati capolavori.

Capolavori nel vero senso della parola intendo.

Sono rari infatti perchè solitamente hanno delle lacune o nella storia o in altro. Ci sono ovviamente anche fumetti che rimangon capolavori perchè le lacune sono messe in secondo piano.

Macross 7 Trash è un capolavoro. Anche se, sinceramente, non saprei dire di quale dei due tipi sia. E’ un fumetto eccezionale, prima di tutto per l’innovazione stilistica fornita dal grandissimo disegnato Haruhiko Mikimoto, che fornisce delle tavole non indifferenti nel fumetto, sia da un punto di vista di qualità e consistenza del disegno, sia osservando un certo sperimentalismo basato su alcune vignette particolari.

Come si capisce dal nome, Macross 7 Trash è strettamente collegato alla saga Macross, e più precisamente a quella di Macross 7. Nel fumetto si narrano infatti gli avvenimenti di alcune persone che vivono dentro City 7 e dentro Heave (City 7 è la parte cittadina, Heaven la parte cimiteriale della flotta Macross 7). Protagonisti indiscussi sono la coppia Shiba Mido ed Enika Cellini. Il primo è un giocatore di T-crush, un particolare sport dove si mettono ai piedi degli airblade che permettono di muoversi ad altissime velocità. La seconda è una ragazza che ha come sogno quello di diventare come Lynn Minmay, la famosa cantante che decise le sorti di una guerra grazie alle sue canzoni.

Dal punto di vista della trama il fumetto non è mai ripetitivo nè scontato. Si nota la volontà di dare un’impronta adulta e quantomai veritiera al fumetto. I comportamenti dei personaggi infatti rasentano in maniera incredibile la verosimilità, e il sapiente gioco dei disegni fatto dall’autore esalta maggiormente la storia e la sua rappresentazione.

14 numeri in tutto. E devo dire che, rileggendolo per la 4^ volta, ancora non mi sono stancato. Macross 7 Trash (il termine “trash” è stato scelto come sostituzione all’originale “flash” troppo usato nel mondo degli anime. Non è stato dato valore al significato inglese, in quanto i giapponesi spesso scelgono solo valori “che suonano bene”) è un fumetto inverosimilmente bello sotto ognuno degli aspetti che si possano visionare. E se si conosce la saga Macross nella sua completezza, leggerlo è ancor più interessante.

Inutile metterlo anche solo in dubbio : è un capolavoro.

Disegno : 8

Storia : 8 12

Character : 9

A.P. : 9 12+

Voto Complessivo : 9+

Andrea (sdl)