Ed eccomi infine qui, a recensire un’anime di cui sentivo parlare da tempo ma che non trovavo proprio quel tempo per guardarlo.
Azumanga Daioh è un’anime difficile da recensire, perchè, nel mio caso, ha sviluppato pensieri ed emozioni fortemente contrastanti tra di loro, cercherò comunque di farne una recensione dignitosa 😀
Innanzitutto la trama : Azumanga Daioh analizza la vita scolastica di un gruppo di studentesse, uno di quei soliti gruppi di amiche, che partono piccoli e piano piano vanno arricchendosi di elementi.
Tutto quà.
“Tutto quà? ” direte voi?
Beh, si e no, perchè in realtà dietro tutto ciò si riassumono tutte le divertenti avventure di un gruppo dalle più differenti personalità. Come ognuno di noi ricorda i tempi delle medie e delle superiori, così anche qui si andrà a guardare questi piccoli gruppi nascere, crescere, per poi consolidarsi.
Azumanga però è un’anime comico, e sono proprio le strampalate protagoniste a renderlo così stupendamente tale.
Ed è proprio la comicità di Azumanga che sorprende, bella, sottile e leggera, con quel pizzico di demenzialità non banale che si trova da poche parti. E gli riesce bene grazie anche ad un eccezionale lavoro di doppiaggio e di caratterizzazione dei personaggi.
Una cosa che si nota infatti, sono le varie inclinazioni dialettali, ben diverso dal solito appiattimento linguistico presente negli anime. In aggiunta a ciò questa caratterizzazione così impeccabilmente curata, così dettagliata e realistica, mai presuntuosa, sempre divertente.
RIguardo a questa, concedetemi di fare delle mini-premiazioni, se le meritano :
“Osaka” per essere stato il personaggio + fuori dal mondo 😀
“Kimura” il professore + pazzo e stupendo della storia, da imitare
“Kagura” il personaggio che ho + amato nell’anime, e non so ancora perchè, forse per la sua durezza/dolcezza insita.
“Chiyo” KAWAINESS POWER! (Cercate Kawai per capire)
Gli altri, lo ammetto, sono solo un mero contorno e impallidiscono davanti alla maestosa potenza di questi.
Nonostante tutto ciò Azumanga pecca di alcuni momenti “noiosi” e di una certa ripetitivà e prevedibilità in alcune battute che non gli concede un podio, ma sicuramente un buon voto
Animazione : 6 1⁄2
Audio : 7
Character : 8
Storia : 7–
A.P. : 8
Voto Complessivo : 8
Andrea (sdl)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email