Andrea (sdl)

3 minute read

Fukuyama Yoshiki è un nome sconosciuto ai molti, sia come cantante che come doppiatore. Ed è come doppiatore infatti che con Yoshiki inizia a far sentire la sua voce, doppiando alcuni personaggi a volte anche in Anime famosi (e non solo Anime, credo). Poi il passo, Chitarra, Pianoforte e Vocals.

Il modo in cui lo conobbi fu tramite la visione di Macross 7, prima non sapevo neanche chi fosse. Dopo la visione divenne un idolo quasi, sopratutto per la tipologia di voce che aveva.

Passano gli anni e nel 2005 Yoshiki ha una stupenda idea. Assiem ad altri amici pubblica un’album dedicato al personaggio che cantò e doppiò ai tempi di Macross7, l’unico ed inimitabile Nekki Basara!

Con questo titolo “Fukuyama Fire! – A tribute to Nekki Basara” e con la seguente tracklist, Fukuyama decise di tornare ad ossessionarmi la mente con la sua voce e le sue canzoni :

  1. HOLY LONELY NIGHT

  2. NEW FRONTIER

  3. Totsugeki Love Heart

  4. DYNAMITE EXPLOSION (LIVE VER.2004.3.27 AT TOKYO,OMOTESANDO FAB)

  5. REMEMBER 16 (ACOUSTIC VER.)

  6. Yume no Michi (Live Ver.2005.1.7@Nagoya ellFITSALL)

  7. SUBMARINE STREET

  8. PLANET DANCE

  9. LIGHT THE LIGHT

  10. Na mo Naki Hate no Machi de (Acoustic Ver.)

  11. Heart&Soul

  12. STARLIGHT DREAM (LIVE VER.2005.1.7 AT NAGOYA ELLFITSALL)

  13. ANGEL VOICE (Acoustic Ver.)

  14. LIKE A FIRE (New Song)

E’ un disco che traspare sogni e atmosfere lontane. Un disco che trasmette un’energia spropositata che non ci si aspetta e che travolge con il sound, la voce e il tempo. Nulla è lasciato a caso e la riedizione delle canzoni viene fatta in maniera virtuosa (quasi a ripetersi), fornendo lunghi pezzi strumentali in praticamente tutte le canzoni.

Le canzoni sono sempre quelle che hanno fatto apprezzare Macross 7, rieditate in versione rock un pò più duro, più attuale e meno infantile.

La voce è sempre quella, maturata, di Fukuyama Yoshiki, interprete e cantante di Nekki Basara, personaggio principale della Saga di Macross 7, e personaggio dedica dell’album (come non essere altrimenti?).

E la sua voce continua a far sognare, con purezza e violenza, con quel modo di trasporre le parole in suoni, in melodie che ti trapassano l’anima senza chiederti nemmeno il permesso. E le musiche finiscono con il toccarti al cuore, o a farti spingere l’acceleratore ancora di più, fino a che quel sogno non smetterà, finchè l’ultima nota non sarà caduta dalla brocca, finchè non si conluderà tutto l’album intero con la nuova canzone “Like a fire” anch’essa un elemento da non dimenticare.

Per lasciarvi infine seduti, ansiosi di ascoltarlo di nuovo

quasi fosse una droga.

Questa era semplicemente la musica di Nekki Basara e di chi, come lui, nella musica ci credeva.

Tecnica : S.V.

Originalità : 7

A.P. : 8

Voto Complessivo : 7 12

Andrea (sdl)

PS : Eccovi fukuyama, il ligabue del jappo