Andrea (sdl)

3 minute read

cover

Anni ed anni dopo i mille batman già prodotti (di cui meritano nota i primi interpretati dal grande Keaton) eccoci nella mania dei prequel e dei film che partono da fumetti (leggesi : Marvel).

C’è stato un unico vero successo tra i vari elementi, ed è stato spider-man. Forse perchè era il primo, forse per il regista, forse per la storia, non stiamo a preoccuparcene. Gli altri sono stati dei flop più o meno sentiti, e sebbene spiderman non perda l’infantilità nei suoi epici episodi, continua a fare colpo.

Dicevo dei prequel che oramai è dura produrne dei buoni. Il grande fiasco di star wars ne è l’esempio. Ci sono tanti, troppi elementi da amalgamare, ed il sapore finale può non essere comunque garantito. C’è da accontentare troppe fascie di spettatori. Cosa che un non-prequel non ha, od ha in minoranza.

Probabilmente Batman Begins non farà il boom di spiderman. A confermarlo è il fatto che non ci saranno sequel, visto che ci sono già stati

Ma a mio modesto parere è un film tremendamente valido. Scorre e sembra non finire mai. Buone le musiche, ottime le ambientazioni ed il cast (pieno di “vecchie ricomparse” da Freeman, al protagonista di Lady Hawke, allo zietto di Harry Potter, e così via discorrendo), avrei da ridire sulla scelta dell’attore protagonista, capace di rappresentare appieno un pesce palla nella sua fase eiaculatoria, ma che vogliamo farci, ognuno ha i propri gusti.

Il film si presenta bene. Una prima parte d’introduzione non mancherà di venir apprezzata, totalmente assente la lentezza narrativa di spiegazioni e cose varie. Superata l’introduzione la trama (classica) prende piede, e sembra davvero non finire. Per certi versi sembra davvero di leggere un fumetto, e ci si rende conto quando si arriva alla chiusura di un numero, ma non della serie. Si ha un senso di completezza, ma non di chiusura, e questo fa sembrare il film (positivamente) più lungo, sebbene sia già ingente di suo.

Le battute all’americana non mancano di far ridere anche nei momenti più seri del film, e non mancheranno le solite frasi a effetto. Ma devo dire che ci sono riusciti, hanno creato un prequel di Batman, che non sfigura davanti ad alcuni dei migliori. E’ un bel film, da guardarsi. Uno dei pochi film d’azione che hanno una buona trama, dell’ottima azione, e soprattutto un insieme completo ed omogeneo di elementi. Uno dei pochi film d’azione che apprezzo dal profondo (e che non scade nella solita classica americanata)

Davvero un bel film.

Happy Ending garantito, ma non delude.

Effetti visivi : 8

Audio : 7

Storia : 8 12

Character : 8-

A.P. : 8 12

Voto Complessivo : 8 12

Andrea (sdl)